Citazione:
|
Originalmente inviato da Gene57 forse le ha fatte proprie perche' qualcuno gli ha dato incarico di farlo ?
se la Fiam e' la Federazione scelta e delegata dall'AeCI per seguire l'attivita' aeromodellistica (in particolare quella sportiva con facolta' di occuparsi della emissione delle tessere Fai ) non ci vedo nulla di male se l'Ente ha fornito alla Fiam gli strumenti (stampati) per poter svolgere questo compito
ho scritto erroneamente che la Fiam emette le tessere fai ; in realta' l'unico organismo delegato a farlo e' l'AeroClub d'Italia
alla stessa stregua quando porto la mia tessera fai all'Aero Club di XXX non e' lui che me la rinnova ma sempre l'AeCI centrale
dunque la Fiam fa da passacarte ne' piu' ne' meno degli Aero Club periferici
quando ho richiesto la tessera Fai per me e mio figlio, mi pare nel 2001 o 2002, all'Aero Club di Bologna, ho ricevuto tessera Fai ed Attestato di aeromodellista senza che nessuno mi abbia "testato" , o perlomeno telefonato e senza conoscere nessuno in particolare di quell'AeroClub 8a parte dapporto che ha fatto da tramite)
dunque un attestato fornito da un Aeroclub ad "occhi chiusi" cosi' come gli attestati rilasciati tramite la Fiam
perlomeno la richiesta da inoltrare alla Fiam presuppone la sottoscrizione di "abilita" da parte del presidente del gruppo che se ne assume di conseguenza la responsabilita'
saluti
g.generali |
Beppe,
se Paolo vi ha fatto avere l'attestato di aeromodellismo e relativa tessera FAI credo che lo abbia fatto sullabase della indubbia capacità di entrambi di realizzare e pilotare gli aeromodelli.
Ora nel mio caso specifico ad inizio 2006 presso il gruppo a cui appartengo abbiamo oganizzato un corso di aeromodellismo (nulla di trascendentale) 2 serate tutti gli iscritti 16 per la precisione un mese prime hanno ricevuto del materiale didattico preparato ad hoc dagli istruttori (nel nostro gruppo abbiamo ben 3 istruttori AEC) quindi nella serata conclusiva dopo una serie di domande a 360 gradi rivolte a tutti i partecipanti gli stessi hanno dovuto rispondere per iscritto a 10 domande che vertevano da che cosa è la forza aerodinamica ai controllo pre e post volo da effettuare in pista.
Quindi tutti in pista per effettuare le prove di volo RC con un aeromodello a doppio comando di primo livello in accordo ai requisiti di Abilitazione di primo livello versione presente nel manuale sicurezza (tradotta dalla versione inglese della BMFA)
Per quanto concerne la parte VVC chi ha voluto ottenere la suddetta abilitazione ha dovoto dimostrare di saper decollare mantenere in volo livellato ed infine atterrare autonomamente con un modello basico da VVC.
Ora se altri fanno le cose alla carlona sono fatti suoi un vecchio aeromodellista mi insegno che fare le cose bene o male ci si impiega lo stesso tempo.
Concludo dicendo che mi piacerebbe incontrarti perchè credo che potremmo avere molte cose su cui discutere e magari costruire. Voglio essere chiaro io non contesto la FIAM ma semplicemente il modus operandi.
Ciao