Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 06, 16:16   #73 (permalink)  Top
Bowen
User

L'avatar di Bowen

Data registr.: 31-10-2005
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
A questo punto credo che sia opportuno fare un po di storia:

Come ho già scritto in un altra discussione una volta quando esisteva solamente l'Aero Club e qualche sparuto gruppuscolo di federalisti (USAL per intenderci) le cose funzionavano presssapoco cosi:
Ognuno si poteva iscrivere (era una libera scelta) all'aero club periferico della sua regione, a patto che fosse presente la sezione aeromodellismo, e quindi volare nel campo (se esisteva) dato in comodato d'uso dall'aero club agli aeromodellisti.
A torino per esempio il campo degli aeromodellisti era posizionato al fondo a sx della pista dell'aero club in un area estremamente vasta dove era possibile fare RC - VVC - Volo Libero e magari raccogliere anche i girasoli per fare le frittate.
Sempre tramite l'aero club potevi richiedere l'emissione della tessara FAI che ti permetteva di partecipare a tutte le gare iscritte a calendario nazionale ed internazionali.
nel 1992 o giu di li l'allora consigleire federale dell'AEC Italia Piero Fontana, grande aeromodellista sotto tutti gli aspetti, non ricordo per quale motivo introdusse una nuova normativa che prevedeva oltre all'attestato di aeromodellista anche l'abilitazione al pilotaggio suddivisa in modelli da VVC e modelli RC.
Quindi a sanatoria tutti i possessori di attestato di aeromodellista fecero richiesta del nuovo documento e dovettero sostenere anche un esame pratico di volo per dimostrare le loro capacità di pilotaggio.
Il suddetto documento aveva validità 4 o 5 anni quindi alla sua scandenza doveva essere inviato all'AEC Italia per il suo rinnovo, questa procedura si rivelò alquanto costosa e quindi si decise di trasformarli in validità illimitata.
Ora veniamo al tuo documento, qesta lettera è una invenzione perchè la procedura per l'emissione dell'attestato di aeromodellsimo e relativa abilitazione di pilotaggio prevede la compilazione del modulo in allegato che è una copia integrale del file prodotto già nel 1995 dall' AEC Italia con la sola aggiunta della normalizzazione FIAM (ISO 9001) dove una commissione di 3 esaminatori (Istruttori dell'AEC Italia ) certifica che i frequentanti il corso sono idonei aa costruitre e far volare un aeromodelli. Qualora un iscruttore si trova al cospetto di un altro aeromodellista che dimostra ampiamente di essere capace di realizzare un aeromodello dalla A alla Z questo lo si potrà considerare autodidatta.
Scusate ma devo tornare a lavorare cedo la parola a chi vuole aggiungere qualche altra cosa in merito e dettagliare quello che ho scritto.
Concludo dicendo che allo stato attuale la FIAM sta semplicemente facendo proprie cose che altri prima di loro hanno già fatto e consolidato.
Mammamia che casotto.. penso che me ne rimarrò silente da ora in poi sull'argomento FIAM, perchè è .. poco logico.
Comunque quella lettera sarà pure un invenzione, ma non la mia;
l'ho scaricata dal sito ufficiale.

Cordiali Saluti
Alessandro Mari