Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 13, 01:46   #82 (permalink)  Top
XINY76
User

L'avatar di XINY76

Data registr.: 18-12-2011
Question Domanda aperta: il "wing rock"

Prima di proseguire con qualche altra domanda presa dai quiz , vi vorrei proporre una discussione su una questione relativa ad un fenomeno che mi ha sempre incuriosito e che, nonostante ne abbia compreso il suo meccanismo, rimane piuttosto complesso da gestire e risolvere, riferita al comportamento dei nostri aeromodelli.

Ecco la domanda che vorrei discutere insieme:

Che cosa causa il fenomeno del rollio alternato (il cosiddetto "wing rock") in alcune manovre eseguite ad alti angoli d'attacco (ma non solo) come, ad esempio, durante un "harrier"?

Spesso ho visto trattato questo tema in modo "empirico", nel tentativo più di dominarlo praticamente che di approfondirne le spiegazioni teoriche e, con esse, trovare quindi le conseguenti soluzioni adeguate.

Specifico che mi riferisco all’upright harrier e che generalmente questo fenomeno non si manifesta invece durante l’inverted harrier (cosa secondo me da tenere presente nell'analisi).

Sarà che è una fra le manovre che più mi piace fare (e vedere) , ma per me è un interessante interrogativo aerodinamico al quale non ho trovato ancora una risposta definitiva!

Personalmente ho avuto esperienze con modelli che restavano decisamente solidi in questa manovra e altri che, nonostante varie prove con varie soluzioni, non ne hanno voluto sapere di interrompere questo rollio alternato: sicuramente differenze di progettazione, unite magari anche a lievi differenze di assemblaggio... ma la causa aerodinamica principale?

Ecco alcune mie ipotesi di base che vi voglio proporre, eventualmente anche in concomitanza l'una con l'altra, in taluni casi, come possibili cause:

- scarso bilanciamento laterale del modello: questo può causare, ovviamente, un momento di rotazione sull’asse di rollio tanto pronunciato, quanto è minore la velocità di avanzamento. Questo potrebbe dare l’avvio alla prima discesa d’ala.

- scarsa efficacia della forma e della posizione della deriva presente sul modello, in relazione ad alti AoA: in questo caso sarebbe la deriva ad essere la prima imputata, rivelandosi insufficiente ad impedire la prima rotazione (indotta).

- problemi causati dal trimmaggio di alettoni e timone, diverso fra la regolazione richiesta a velocità di crociera e quella utile in fase transitoria di stallo: in questo caso sarebbe l’impostazione stessa del trim delle superfici ad essere la causa del primo rollio.

In sostanza, quale che sia la spiegazione, ci ritroviamo con una semiala che stalla prima dell’altra, scivola, aumenta la portanza e risale, mentre l’altra semiala contemporaneamente stalla, scende, riacquista portanza, risale e così via in un altro ciclo.

Ammesso e non concesso che "la" spiegazione aerodinamica sia fra quelle che ho sinteticamente elencato... quale può essere in generale secondo voi la principale spiegazione aerodinamica del wing rock in generale e in particolare durante un harrier?

A titolo di esempio, anche se non è riferito alla manovra dell'harrier, il video di un F-4 durante una ricerca svolta dal Centro Ricerche di Langley:

Spero che la questione stuzzichi anche voi!

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando