Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Un primo calcolo è tenere conto dell'energia consumata.
Per la lipo, sarà:
7.4 * 5.8 * 0.8 = 34.3 Wh
Per l'accumulatore, sarà:
12 * 6 * 0.9 = 64 Wh
Cioè: tensione nominale * capacità consumata
La lipo non andrebbe mai consumata per più del 80% del valore di capacità di targa (quindi 5.8 * 0.8 è la quantità di Ah da fornire sotto carica).
L'accumulatore non deve mai scendere sotto 11.4 V, che corrispondo al 90% della capacità di targa (quindi 6 * 0.9).
In queste condizioni, entrambi gli accumulatori vengono spremuti, ma non sempre sarà così. Perciò, in tali condizioni, non carichi neanche 2 volte la lipo.... |
Stando al tuo ragionamento, mi pare che da una batteria da "auto in scala 1:1"

da tipo 50Ah, potrei spremere 12*50*0,9=540Ah sufficienti a caricare una quindicina delle suddette lipo.
Però, premesso che non ci capisco gran che, cercando di seguirti mi è venuto un dubbio:
se l'accumulatore a piena carica (supponendo che la piena carica sia a 12v e trascurando che pieno pieno va tipo a 13v) ha un valore di Wh pari a 12 * 6 * 1 = 72Wh
e non deve andare sotto i 11,4v, cui corrisponde un valore di 64Wh, non significa forse che posso "assorbirgli" solo 8Wh totali (dove 8 lo trovo sottraendo ai 72 Wh del punto di partenza i 64Wh che ancora ha a 11,4v, punto in cui non posso più continuare ad "assorbire" Wh senza far scendere la tensione sotto i 11,4v)?
Se così fosse con una 12v 6Ah non ci caricherei nemmeno una scoreggia... Ripeto non ho nessuna competenza in materia, se mi spieghi dove sbaglio mi fai un favore
Un'altra cosa.... 11,4v non sono il 90% di 12, ma il 95%... Quindi immagino che il coefficiente per cui moltiplicare 12*6 sia 0,95 e non 0,9 giusto?
....bella roba quella nel video