Allora, leggere bene prima di pontificare!
Ho scritto
leggermente picchiato che non vuol dire con un bimattone sul muso.
Mi par di capire che il ns. amico non ha molta esperienza, avere il modello picchiato (leggermente) può solo aiutarlo dato che in caso tirasse troppo sul cabra, il ns. EG stallerà ma non d'ala, bensì buttando giù il muso e diventando nuovamente gestibile.
Parliamo di alianti e (tralasciando i discorsi relativi a regolazioni di DL che sul EG non si possono nemmeno fare) io parto sempre con il modello picchiato, poi lo livello in volo quindi: se il modello comincia a delfinare levo peso perchè il modello prima accelera, quindi alza il muso, rallenta e poi lo abbassa ed accelera di nuovo per ripetere il ciclo.
Le regolazioni sono minime fino a trovare il punto in cui la planata è uniforme e con lo stabilizzatore a zero = minima resistenza e massima efficenza.
Poi si possono fare tutte le affondate che vuoi, ma un EG alzerà sempre il muso, a patto che non abbia il famoso bimattone.
Tutto questo è supporato dalla pratica e dal fatto che il mio Easy Glider vola meglio di quello di Massimo



: e non mi far dire che ho vinto la formula promo... ops! L'ho detto
Scherzi a parte con lo stesso sistema (usando il variometro) centro anche modelli di oltre 4 metri tuttofibra.