Discussione: EasyGlider
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 13, 07:27   #566 (permalink)  Top
BBC25185
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
bisogna distinguere tra modelli con motore ed alianti.
per i primi il detto può anche funzionare, entro certi limiti
per i secondi, si avrà un inesorabile sprofondamento in valle, nel caso di volo in pendio, ed entrate in vite a gò gò. in pratica non bisogna esagerare col peso in punta
bhè, certo...
ma cè una differenza enorme tra modello cabrato e uno picchiato!!!
in un modello picchiato, tenderà sempre a livellarsi (se stà rallentando, tenderà a buttare giù il muso e, se stà accelerando, tenderà ad alzare il muso cercando di stabilizzare la velocità...)
in un modello cabrato, invece, il modello è instabile... se lo butti in picchiata il modello picchierà ancora di più finchè non si schianta o non lo riprendi tu... se lo metti a salire, lui tenderà a rallentare fino allo stallo e si metterà a delfinare...

Questo vale per tutti i tipi di modelli!!!
il modello, per volare bene, deve essere neutro leggermente picchiato per essere stabile...

Per provarlo, basta mandare, appunto, in picchiata il modello a motore spento... se cerca da solo di radrizzarsi (e sarà più forte più il modello è picchiato) allora è il modello picchiato...
Se, invece, cerca di picchiare ancora di più... modello cabrato ed è il modello peggiore...
Ultima ipotesi, se lo mandi in picchiata e, da solo, non muove in sù o giù il muso, allora il modello è neutro!!!

In definitiva, il modello ideale per un principiante è leggermente picchiato!!!

Fonti autorevoli non ne ho, ma questo è quello che ho accertato con tutti i tipi di modelli (ne ho provati tanti anche di forme diverse) ed è anche quello che dicono nel forum (la prova della picchiata era in una discussione qua nel forum)

Ultima modifica di BBC25185 : 13 novembre 13 alle ore 07:31
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando