Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 13, 20:27   #51 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
NON HO MICA FINITO E'!

seguono: chiamiamole le "OSSERVAZIONI COSTRUTTIVE".

iniziamo ad osservare che il salto, quello grande 1:1 ha delle caratteristiche uniche.
forse sarà che il progetto è femminile, un dono d'amore al marito, da un raro esempio di donna "perfetta" (almeno all'apparenza...).
direi che in molte soluzioni si nota una grazia ed una morfologia singolarmente "diversa", si, passatemi il termine: femminile.
l'aereo è acrobatico, non manca di grinta, ma allo stesso tempo è dolce, fluido...insomma, ci siamo capiti no?

tra queste singolarità troviamo il sistema "frenante". gli spoiler-flap a spacco, di dimensioni importanti, tanto che per questa ragione, probabilmente, sono stati divisi in due per scaricare le sollecitazioni in modo ottimale. questa soluzione è rara ed è caratteristica funzionale ed estetica importante del salto.
per questo ho preferito riprodurli in luogo ai "volgari" freni tradizionali.
in verità ho sin da subito pensato di usarli anche come flap e per un butterfly efficacie.
a dire il vero, si dimostrano poi utili, abbassati di poco, anche quando dando motore in volo, con il propulsore che spinge a "schiacciare" il muso, incrementano la portanza di un tratto importante dell'ala, che alzerebbe il muso, compensando quindi la spinta verso il basso. per caso ho intuito questa funzione che mi pare utile, nei primi voli, e cercherò di sfruttarla e di capirla al meglio.

in poche parole dal kit originale inizio tappando lo scasso dei diruttori con una sezione di balsa poi lisciata in un secondo tempo.

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 16:37
dpl non è collegato   Rispondi citando