|
Dico solo la mia, come Presidente di Club Federato FIAM.
Il fatto che l'età media degli aspiranti Istruttori sia stata piuttosto alta, non è certo da imputare alla FIAM ma ai Club e relativi Presidenti che hanno avvallato le iscrizioni.
Il sottoscritto, se ne è fregato altamente di un subdolo tentativo del solito opportunista di guadagnarsi l'ennesimo "pezzo di carta", bloccando senza tanti preamboli ben due iscrizioni tentate senza nemmeno avvisarmi.
Infatti, alla fine al corso ci è andato uno dei GIOVANI che già insegna e ora potrà continuare a fare quello che già faceva, con la giusta autorità e responsabilità derivante dal pur misero "pezzo di carta" che però stavolta servirà allo scopo preposto e non ad arricchire la collezione di qualche vecchio cacciatore di nomine.
Riguardo alle prove di volo, penso che non basti una certificazione a dimostrare che sei in grado di insegnare a pilotare ma che sia una priorià assoluta dell'ente abilitante, accertarsene, altrimenti avremo (come abbiamo) i soliti "professori" a norma ISO qualcosa, bravissimi a pontificare su norme e sicurezza ma che al lato pratico, non sono essi stessi in grado di pilotare e tantomeno di insegnare a pilotare in sicurezza un aeromodello (ne abbiamo un esempio LAMPANTE nel nostro Club...).
Ho apprezzato il limite di età massimo imposto dalla FIAM. Fosse per me, lo avrei abbassato di almeno 10 anni. Non ha senso nominare un istruttore over 70, a scapito di un giovane che ha davanti a se decenni di attività modellistica.
Dalle foto sul sito (e confermato da testimonianze dirette), ho visto una marea di teste canute. Tutto il rispetto possibile per l'esperienza che ancora quasta gente può trasmettere ma l'insegnamento diretto che è poi quello che forma il nuovo Aeromodellista, è un'altra cosa.
Purtroppo, la maggioranza dei Club, è ancora diretta da pool di "teste canute" e perciò è chiaro che saranno questi i primi a beneficiare delle opportunità offerte, mettendo in stand-by giovani che sarebbero in grado di portare avanti l'insegnamento con maggiore perizia e sopratutto con maggior entusiasmo.
Benvengano questo e altri Corsi Istruttori!
Magari la prossima volta lavoriamo con meno iscritti (30 o 40 al max) e facciamogli un "esamino" come si deve, senza farsi troppi problemi a "bocciare" coloro che non dimostrano adeguate attitudini all'insegnamento.
Sayonara,
Peppe.
|