Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 13, 17:53   #6 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da amagio Visualizza messaggio
oooh. grazie del suggerimento! vedi io penso che la tensione di 22v sia costante perché in digitale dovrebbe consentire il movimento di diverse macchine (motori) anche se poi sono i decoders che regolano luci, trazione, ecc. il mio vero dubbio era quello che una tensione (anche se regolata dalla resistenza) applicata CONTINUAMENTE al filo potesse poi bruciarlo per surriscaldamento. in ogni caso, se ho capito bene, mi basterà aumentare il valore della resistenza per proteggere il filo dal maggior voltaggio.
ciao
Se non ho capito male, anche nel tuo disegno il filo rimane sempre alimentato....
Per prudenza, prendi delle resistenze più grandi di quelle che ti ho indicato io. Parti da una 560 Ohm, se è troppo alta prendine una da 470 ed infine, se necessario, usa la 420 Ohm.
Mi raccomando, le resistenze prendile da almeno 1W, meglio 2, in modo che possano dissipare bene il calore prodotto.

Carlo