Citazione:
Originalmente inviato da x oni grazie dei pareri, i regolatori non alimentano niente perché i servi li faccio con batterie autonome, la mia domanda iniziale era proprio dovuta al fatto che volevo 2 alimentazioni autonome per i motori, con eventuale disassamento anche se controrotanti per facilitare il controllo in caso di piantata di un dei due.
nel post che ho linkato se ne parlava. |
Parecchio tempo fa (si usavano ancora i motori a spazzole) ho fatto un piccolo bimotore; per minimizzare i problemi in caso di piantata scelsi di mettere delle eliche controrotanti e PICCOLE per avere i motori il piu' possibile vicini alla fusoliera, ma sopratutto avevo messo a sinistra l'elica che girava dritta e a destra l'elica che girava a rovescio (controrotante), in questo modo l'inclinazione a destra del motore destro ed a sinistra del motore sinistro necessaria per compensare la coppia in caso di piantata era meno accentuata (circa 2°) e il modellino poteva volare con un solo motore indifferentemente senza nessun pericolo di entrare in vite, grazie anche ad una deriva abbondante.
@enryaltoe : bel modello, ma piuttosto che dare disassamenti diversi ai motori elettrici meglio cercare un'elica controrotante.
Umberto