Si, le curve Stunt le puoi impostare per differenti curve a V.
Ad esempio, potresti volere una curva meno pronunciata quando il governor è a giri più bassi, ed una a V profonda quando la testa frulla veloce.
Ma il governor per essere efficace, deve avere sufficiente spazio di intervento in alto per funzionare.
Voglio dire che una curva al 90-100% non ha senso, perché il motore lavorerebbe talmente vicino al massimo, o addirittura al massimo, da non avere margine di correzione quando il carico aumenta.
Un valore di giri solitamente accettato come massimo governabile è l'80%, che non significa curva throttle all'80%.
Un esempio grossolano di come iniziare ad impostare il governor può essere il seguente:
motore 2S da 8000kv
pignone da 9T
corona 64T
Il valore nominale di giri del motore a 8V sarebbe 8x8000 = 64000 rpm, ma vadafer mi insegna che l'efficienza tipica dei motori porta a considerare più attendibile qualcosa come l'85% di questo risultato, quindi 54400 rpm.
Alla testa avremo 54400 x 9T / 64T = 7650 rpm, in assenza di carico e con gas al massimo ovviamente.
Il governor andrebbe impostato tipicamente per avere l'80% di questi giri, cioè 7650 x 0,8 = 6120 rpm.
Il software BLHeliSetup fornisce un calcolatore per stabilire il valore di throttle da utilizzare per ottenere gli RPM voluti, ma solitamente è meglio procedere per tentativi con un misuratore di giri.
Se nel nostro caso ti accorgi che il motore si siede, allora occorre abbassare ancora i giri.
Se ti pare che regga benissimo e volessi più giri, potresti tentare di alzarli fino a quando non lo senti andare in crisi.
Ma anche qui ci vuole orecchio, perché a volte ciò che sembra un bog da sforzo eccessivo è invece un ritardo nella risposta oppure una reazione al carico inadeguata dovuta al gain, per cui bisogna anche giocare con i valori di gain per migliorare la risposta.
Insomma, un bel po' di divertimento o di sbattimento, a seconda dei gusti