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Vecchio 08 novembre 13, 22:25   #1001 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Ok questo è chiaro ma le deduzioni che ho tratto dai post sono corrette?

Ho visto il video che hai postato e da li si capisce bene l'efficacia della curva a V con la modalità governor arm, in questo caso la curva thro normal la si usa x il governor con il primo punto a 0% gli altri punti tutto allo stesso valore che sarà la percentuale a cui vogliamo il governor giusto? Poi si puo anche fare 2 % diverse percentuali sempre con il primo punto allo 0% ad esempio 0-70-70-90-90 in questo caso selezioneremo la % che vogliamo utilizzare al momento che armiamo l'esc, se vogliamo la prima (70%) quando armiamo l'esc portiamo lo stick del thr al 70% della corsa e poi a 0 mentre se vogliamo la seconda portiamo lo stick al 90% (credo che anche al 100 vada bene) e poi a zero.
Mentre le curve thr stunt1 e stunt2 le possiamo usare con curve a V più o meno profonde per fare una sorta di precompensazione di coppia. Ci sono?
Si, le curve Stunt le puoi impostare per differenti curve a V.
Ad esempio, potresti volere una curva meno pronunciata quando il governor è a giri più bassi, ed una a V profonda quando la testa frulla veloce.

Ma il governor per essere efficace, deve avere sufficiente spazio di intervento in alto per funzionare.
Voglio dire che una curva al 90-100% non ha senso, perché il motore lavorerebbe talmente vicino al massimo, o addirittura al massimo, da non avere margine di correzione quando il carico aumenta.
Un valore di giri solitamente accettato come massimo governabile è l'80%, che non significa curva throttle all'80%.

Un esempio grossolano di come iniziare ad impostare il governor può essere il seguente:
motore 2S da 8000kv
pignone da 9T
corona 64T

Il valore nominale di giri del motore a 8V sarebbe 8x8000 = 64000 rpm, ma vadafer mi insegna che l'efficienza tipica dei motori porta a considerare più attendibile qualcosa come l'85% di questo risultato, quindi 54400 rpm.

Alla testa avremo 54400 x 9T / 64T = 7650 rpm, in assenza di carico e con gas al massimo ovviamente.

Il governor andrebbe impostato tipicamente per avere l'80% di questi giri, cioè 7650 x 0,8 = 6120 rpm.

Il software BLHeliSetup fornisce un calcolatore per stabilire il valore di throttle da utilizzare per ottenere gli RPM voluti, ma solitamente è meglio procedere per tentativi con un misuratore di giri.

Se nel nostro caso ti accorgi che il motore si siede, allora occorre abbassare ancora i giri.
Se ti pare che regga benissimo e volessi più giri, potresti tentare di alzarli fino a quando non lo senti andare in crisi.

Ma anche qui ci vuole orecchio, perché a volte ciò che sembra un bog da sforzo eccessivo è invece un ritardo nella risposta oppure una reazione al carico inadeguata dovuta al gain, per cui bisogna anche giocare con i valori di gain per migliorare la risposta.

Insomma, un bel po' di divertimento o di sbattimento, a seconda dei gusti
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