Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 dicembre 06, 22:05   #1 (permalink)  Top
Tommystre
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Scusate la banalità, ma non ne so nulla.

Volevo chiedere cortesemente una cosa.
Premessa.
Qualche tempo fa un amico mi affidò il suo HIROBO SHUTTLE a scoppio classe 50 che lui aveva (quasi abilmente) montato e poi abbandonato in una scatola. Sapendo che io mi divertivo con gli ely mi chiese di farglielo vedere in volo, dato che non aveva nessuna esperienza e il suo solo diletto era stato il montaggio. Così io promisi.
Nel frattempo mi arrivò il T-REX 600 che tutti conoscete e mi ci dedicai abbandonando (dopo un veloce check up) l'HIROBO.
Ora che il 600 è montato e vola benissimo ho ripreso in mano quella promessa e ho deciso di mantenerla. A questo punto entrano in gioco GLI AMICI DEGLI AMICI e cioè voi del FORUM.
Operazioni
Devo metterlo in volo. Ho fatto tutti i settaggi del caso, controllato passo, apertura del carburatore, impostato le curve, l'idle etc. Fin qui NO PROBLEM tutto OK.
Ora però devo avviarlo e qui qualche dubbio ce l'ho a differenza del solo collegamento alla batteria che effettuo con il 600 o il 450.
Dovrei secondo le istruzioni fare così:
1- Riempire il serbatoio (c'è una miscela specifica o vanno bene tutte quelle per i motori a scoppio RC e dato che ho una macchinina a scoppio posso usarne la sua miscela ?)
2- Chiudere totalmente la valvola del minimo e poi riaprirla di 1,5 o 2 giri (va bene o è troppo o troppo poco ?)
3- Accendere la radio e mettere lo stick GAS al minimo ed il TRIM al centro o al massimo (presumo per farlo accendere senza ingolfarlo...)
4- Collegare il morsetto + alla candela e il - alla marmitta o in un punto metallico del motore per fare massa. (Batteria da 1,5 Volt)
5- Collegare l'avviatore alla batteria dell'auto 12 Volt e infilare l'asta dell'avviatore nella boccola in cima al motore.
6- Avviare (guardandolo da sopra dovrebbe girare in senso antiorario giusto ?)
7- Quando il motore si è avviato togliere l'avviatore e tenere saldamente le pale.
8- Rimuovere i cavetti sulla candela e sulla massa.
9- Provare a spegenere il motore mettendo il trim al minimo.

A questo punto vi chiedo è tutto giusto ? O devo avere altri accorgimenti ? Ve lo chiedo perchè non ho la minima idea di come si comporta uno scoppio e non vorrei farmi (e fargli) del male.

E poi come si spegne se per esempio devo farlo in autorotazione ? Posso farlo con il tasto di spegnimento motore come faccio con gli elettrici o devo fare qualcos'altro ?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?








Ultima modifica di Tommystre : 26 dicembre 06 alle ore 22:09
Tommystre non è collegato   Rispondi citando