Grazie per i consigli sulle alternative per la coda. Tenete presente che il motore è un 60, quindi anche quella del 90 potrebbe andare. L'idea di farlo al tornio mi attira (oh, ricordatevi che ho tornio e fresa, e mi sono letto tutto il manuale del perfetto tornitore!

. Io sono un appassionato di motori a scoppio (sono ingegnere meccanico specializzato in motori, anche se l'unico posto dove faccio l'ing. è il mio laboratorio

), però la praticità dell'elettrico è innegabile.
Se posso dare un consiglio per la marmitta: se vuoi verniciarla mettila in acido cloridrico (diluito 5-10%, il cosiddetto acido muriatico) e lasciala li fino a quando non diventa perfettamente pulita, satinata e omogenea (controlla ogni tanto, ma ci dovrebbe volere una quindicina di minuti). L'acido toglie tutti i residui oleosi e quasi tutti i residui carboniosi, ma soprattutto "decappa" l'alluminio, cioè rende la superfice ruvida e senza ossidi, in modo da permettere un perfetto aggrappaggio della vernice all'alluminio. L'alluminio è infatti abbastanza ostico da verniciare. Come vernice io userei una di quelle per alta temperatura che si trovano in quasi tutti i negozi che vendono bombolette spray.
Se lo fai posta il risultato.