Citazione:
Originalmente inviato da G.Electro Non mi è molto chiara questa parte. Quando dici che a potenze elevate è meglio avere la tensione della batteria la più alta possibile mi viene da pensare che a parità di carico si possa scegliere fra, per esempio, una lipo a 3 celle e una lipo a 6 celle. Ovviamente non è cosi e ovviamente avrò capito male io
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Il discorso è solo apparentemente complicato.
Partiamo dal presupposto che il nostro motore debba erogare, ad esempio, 1000W di potenza all'elica e che quindi, trascurando le perdite, debba prelevare questa potenza dalla batteria.
Visto che la potenza W (espressa in Watt) è il prodotto della tensione V (espressa in Volt) per la corrente I (espressa in Ampere) W=V*I, allora una volta che hai scelto le tue batterie (quindi definito V), dovrai trovare quel motore che alimentato a tensione V assorba la corrente I per erogare la potenza W. Viceversa, se tu hai già il motore, saprai dalle sue caratteristiche che tensioni accetta e, di conseguenza, che correnti assorbe per erogare la sua potenza.
Da questo discorso emerge che esistono infinite coppie di valore per V e I per ottenere una determinata potenza W. Ad esempio, per ottenere 1000W puoi usare 10V di alimentazione ed un carico che assorbe 100A, 20V per 50A, 40V per 25A e via di seguito. Nel nostro mondo specifico, salire di tensione non è un grossissimo problema (molti ESC sopportano i 22V di una S6) ma avere correnti troppo elevate porta ad avere surriscaldamenti di tutti i componenti, dalla batteria all'ESC, dai cavi ai connettori, creando non pochi problemi di affidabilità (addirittura si possono fondere le saldature dei connettori, con il rischio di un corto circuito che esita in un bell'incendio a bordo). Per questo motivo è sempre opportuno, quando possibile, scegliere motori che abbiano una tensione di lavoro elevata, in modo da poter lavorare con correnti più basse.
Ricordati sempre, come già più volte detto, che è il motore che decide quanto assorbire e non viceversa. Il motore assorbe tanta corrente (e quindi potenza) quanta ne viene richiesta (assorbita) dal suo carico meccanico (normalmente l'elica). Se tu fai girare a vuoto un motore, il suo assorbimento relativamente sarà irrisorio, solitamente intorno al 5% della massima corrente che può sopportare
Carlo