Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 13, 12:13   #1 (permalink)  Top
falcoross
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
San Severo 2013 Raduno FANI asd

Raduno FANI asd 2013 - 23° Air Model Show Fly Club “Matteo Cristalli” San Severo

Alle 17,30 di domenica 29 settembre 2013 si concludeva, nello scrosciare degli applausi del nutrito pubblico presente e dei numerosi partecipanti, la mitica 2 giorni di San Severo, che già, sia il simpaticissimo instancabile “Gigi”Iadevaio quanto l’inossidabile Arturo De Benedetto ( il nome di per se la dice lunga …) Presidente del Fly Club “Matteo Cristalli” nella bellissima città di San Severo (FG), pensate un po, annunciavano l’edizione 2014! Grandioso? Nooo, molto di più. I superlativi assoluti, per noi cultori di questa disciplina non sono mai abbastanza per definire l’evento!
Amici organizzatori di questa 23° edizione, rappresentanti e delegati della FANI –Associazione Aeromodellistica Nazionale Italiana, nata nel 2008 per spontanea iniziativa di diversi gruppi aeromodellistici delle varie parti della penisola - meritate ogni lode.
L’organizzazione, anche nell’infinitesimo dei dettagli, ha risposto a pieno all’eccellenza! Per l’accoglienza, l’allegria, la simpatia e l’ospitalità dal tipico sapore “meridionale” è stata al “top” della “heat parade” e, non ne nascondo la fatica nello scovare gli aggettivi adatti per narrarla! Questi momenti occorre solo “viverli”!
Sin dal sabato 28, abbiamo avuto modo di gustare il piacere di incontrarci, provenendo da diverse regioni d’Italia e, non è la prima volta,anche da Malta. Oltre gli abbracci fraterni, come non saziarsi delle discussioni tecniche, delle soluzioni, modifiche e varianti che, per quelle “orecchie” non sono altro che autentiche “melodie”. Gli amici di Malta Brian, Daniel, Martin, Stephan e Michael, giunti lì da diversi giorni (!) con 2 furgoni (…) all’aprire dei quali, ci siamo trovati davanti un autentico” paese delle meraviglie “ Mig da oltre 3 mt di lunghezza; F 18 Hornet, Cessna 182 da 3 mt di apertura alare con motore da 200 CC per dirne qualcuna... Spaventosoooooo. La domanda che sorge spontanea: ma quelli sono grossi aeromodelli o aeroplani “ più piccoli” ? Le foto daranno sicuramente degna risposta al dilemma.
Il ritrovarsi poi nella magica atmosfera del Royals Gate Hotel di Rodi del Gargano, ha dato il finale tocco divino ( infatti scorreva a fiumi…) alla serata o, meglio dire alla mattinata (…) visto anche le superlative qualità canoro/musicali che solo l’estroversissimo Gigi sa creare. Infatti, alle prime luci del giorno e con rigore quasi prussiano ( per decenza non sono saranno pubblicate riprese …), eccoci impegnati nel montaggio, assemblaggio e preparazione dei modelli. Tempi pienamente rispettati in ogni caso!
Ben oltre 100 (!) macchine volanti d’ogni genere presenti ( l’aeromodellismo è anche far volare l’impossibileeee): dagli aviogetti mono e biturbina ai turboelica; dai tradizionali motori “ a pistoni”anche plurimotori(!) agli aerei ed elicotteri elettropropulsi, per finire ai più strani “cosi” ai quali le rigide leggi dell’aerodinamica “vieterebbero” in assoluto il volo! Ma, loro non lo sanno e continuano a volare! Tutto e di più al motto “ pensa a volà e fregatene”. Un piazzale stracolmo d’ogni ben di Dio volante e non solo, dove anche quest’anno ben 82 (!) iscritti effettivi, hanno dato prova di magistrale qualità e, gli applausi ne sono stati la prova ininterrotta sino all’ora di chiusura ufficiale ( e per molti anche dopo le effemeridi …), tanto che per consumare lo squisitissimo e” nostrano” pranzo della domenica, presso il ristorante “ Santa Giusta”, adiacente alla struttura, sono stati organizzati più turni! Sia in campo acrobatico, aereo ed elicotteristico, che resta sempre la “regina” delle attività aviatorie, sia in tema di velocità da “cardiopalma” degli aviogetti Viper, Mig, A 10, F 18 Sukoi; dove il superare a “larga manica” i 300 Km/h a pochi metri dal suolo( anche rovescio…) è cosa definita “normale”. A cimentarsi nei voli partecipanti d’ogni età: dal giovanissimo Flavio Barbetta (11 anni !) vera ed autentica promessa dell’acrobazia per modelli LS, al notissimo Mattia Mancuso – pilota ufficiale della Hobby Horizon – all’elicotterista Luigi Rungi, sino ad arrivare ai” vecchiacci” come chi scrive, che hanno dato e continuano a dare tanto per l’aeromodellismo nazionale.
Insomma, anche in questa riuscitissima edizione 2013, il nutrito Fly Club “ Matteo Cristalli” che compie il suo 23° compleanno ed al quale vanno i più cari, affettuosi e sinceri auguri, ha dato invidiabile prova di assoluta Superiore qualità!
Quando mi riferisco ai dettagli, credetemi, non esagero affatto! L’evento ha avuto la sua chiusura ad “enne stelle”: la gentilissima Signora Angela, mamma di Michele Montanaro ( socio e pilota affermato del club), ha realizzato una “tortina” a forma di pista d’atterraggio (…) con tanto di modelli allineati per il decollo. Quella tortina misurava 1,5 mt di lato ! Gentilissima Signora Angela, Lei è nobilmente meritoria di una forma di gratitudine ed ammirazione da “ guinness dei primati” .Grazie da tutti noi.
Grazie Arturo, grazie Gigi, grazie FANI asd, grazie a tutti voi del Fly Club, in particolare a Nicola Marini, Pietro Aquilini, Mario Angiuli, Domenico Carboni ed agli altri ( mi perdoneranno quelli che ho dimenticato di citare), che vi siete spesi affinchè un'altra bella pagina di storia dell’aeromodellismo italiano potesse scriversi! Ed in questo, con il più vivo piacere, spero tanto di aver fornito il mio umile contributo! Approfitto della meravigliosa occasione, per farmi portavoce di tutti i partecipanti delle varie regioni d’Italia: Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Lucania, Calabria e dei numerosi club pugliesi, oltre alla solida, simpaticissima “ squadra” della Repubblica di Malta, per dirvi grazie infinite! Siete stati, anche quest’anno, veramente bravi! Grazie a Matteo Albanese, che in tempi supersonici, ha ricostruito, con l’attenta maestria che solo i “tornitori”d’altri tempi sanno mettere in pratica, una delle gambe del complicatissimo carrello del Repubblic A 10° Thunderbolt 2 ( biturbina !)incidentato il giorno prima, del sinpaticissimo Brian del gruppo maltese, il cui modesto costo sfiora di poco “una finanziaria”! Naturalmente il pezzo ricostruito ha dato prova di funzionalità superiore al costosissimo originale.
Non posso non ringraziare l’Amministrazione Comunale della Città di San Severo e l’ente morale Michele Di Sangro nonchè gli amici aeromodellisti titolari delle attività di vendita e consulenza in tema: Domenico Carboni della locale Hobby Tecnology; Bruno Cavuto della cec Models di Tollo (CH) e quell’autentico tsunami di simpatia di Luigi Ciccostosto dell’Icaro Models di Chieti, i quali oltre a le già tante attività collaborative, hanno fatto si che i bambini presenti portassero via un “bagaglio” di felicità! Infatti mettendo in palio i premi della “lotteria” rigorosamente vinta da loro (…) hanno riempito di gioia la giornata, in specie quando un (modello) elicottero “antincendio” è apparso sopra di loro per liberare tante caramelle. Oltre alle belle targhe ricordo della manifestazione, al genialissimo “re” dei modelli in “depron” Antonio Di Giacomo, per le sue ineguagliabili realizzazioni, a conferma che in questa disciplina vola veramente l’impossibile! Oltretutto, e per l’occasione, una sua riproduzione del notissimo Aermacchi mb 339, con livrea Frecce Tricolori, è stato da lui messo in palio tra i premi della “lotteria”.
Infine il già citato gestore del ristorante “Santa Giusta” per le raffinate bottiglie di vino offerte sul campo. Pare che sia stato bevuto persino il vetro, tanto erano gustose!
Aspettando l’edizione 2014 vi saluto e ringrazio caramente tutti e, naturalmente arrivederci i prossimi 11-13 ottobre per la tre giorni di Chieti, il calendario 2013 non è ancora chiusoooooo.


Antonio Russo
falcoross non è collegato   Rispondi citando