Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo ciao Michele innanzi tutto grazie dell'interessamento, è da pochissimo che sono entrato nel mondo dell'aereo-modellismo, arrivo infatti dall'elimodellismo ( micro- modelli mcpx, cb100, nanocpx, walkera120, fino ad arrivare al blade 300x, poi leggendo qui sul forum mi sono imbattuto nella discussione j-bug con il progetto per costruirlo in depron, così ho voluto provare!!! ho comprato il motore che ho sopra-citato (anche se questo risulta avere 3000 giri e ne consigliano uno da 2200 giri che al momento non era disponibile e che mi verra' inviato da modeltoy appena sarà nuovamente disponibile) e volevo sfruttare appunto un esc che avevo in casa come doppione e che va usato sotto il blade 300x e cioè E-Flite 25 -amp heli brushless . Ho messo sul banco di prova motore, esc batteria consigliata nella discussione (fullpower 500mh 30-45 max C), rx, ed il comportamento è il seguente: il motore emette un suono quindi aumentando lo stick del gas inizia a girare per poi rallentare a meta corsa per poi fermarsi completamente dopo pochi secondi!!!! quindi se azzero il gas, riparte per poi fare la stessa cosa di prima e cioè fermarsi dopo breve tempo. Sai dirmi perché??? l'esc non puo' essere utilizzato con questo motore??? oppure la batteria non è idonea??? grazie ancora!!! |
probabilmente il motore, che è un 3000Kv, alimentato a 3S assorbe troppa corrente e la batteria "si siede", provocando quindi l'intervento del cut-off dell'ESC. Quei parametri (elica, esc e batteria) sono consigliati e validi per un motore da 2200Kv, usare un 3000 senza cambiare elica o batteria significa almeno raddoppiare i consumi.
Se hai un amperometro (va bene anche un tester digitale, normalmente arrivano fino a 20A) fai la verifica, ti accorgerai che la corrente assorbita supera abbondantemente gli 11A previsti. Verifica anche la tensione della batteria, vedrai che sotto carico scende parecchio....
Carlo