Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Più che di capire avresti bisogno di studiare un po' come si abbinano i vari componenti... e non serve essere espertissimi di elettronica!
Non è una cavolata! Chi definisce i consumi è l'insieme di motore, elica e batteria (numero di celle); nel tuo caso con elica 5x3 o 6x3 e 2 celle hai un consumo che varia da 8.5 a 11 Amp; se non rispetti questi parametri e colleghi ad es. 3 celle rischi di rompere il motore e regolatore, perchè i consumi di corrente aumentano oltre i valori limite.
Se rispetti i parametri di funzionamento sai che il tuo motore consumerà al massimo 11 Amp, e quindi il regolatore deve essere in grado di fornire almeno 11 Amp e infatti sulla scheda è consigliato un regolatore da 12 Amp. Se ne metti uno da 25 non succede assolutamente nulla... fornirà gli 11 Amp richiesti dal motore senza 'sforzarsi' troppo.
La cosa che non hai detto sono i C di scarica della batteria: una batteria da 500mA per erogare 10 Amp deve avere almeno 20C di scarica continua, altrimenti (oltre a rovinarsi) non riesce ad erogare la potenza richiesta.
Michele |
ciao Michele innanzi tutto grazie dell'interessamento, è da pochissimo che sono entrato nel mondo dell'aereo-modellismo, arrivo infatti dall'elimodellismo ( micro- modelli mcpx, cb100, nanocpx, walkera120, fino ad arrivare al blade 300x, poi leggendo qui sul forum mi sono imbattuto nella discussione j-bug con il progetto per costruirlo in depron, così ho voluto provare!!! ho comprato il motore che ho sopra-citato (anche se questo risulta avere 3000 giri e ne consigliano uno da 2200 giri che al momento non era disponibile e che mi verra' inviato da modeltoy appena sarà nuovamente disponibile) e volevo sfruttare appunto un esc che avevo in casa come doppione e che va usato sotto il blade 300x e cioè E-Flite 25 -amp heli brushless . Ho messo sul banco di prova motore, esc batteria consigliata nella discussione (fullpower 500mh 30-45 max C), rx, ed il comportamento è il seguente: il motore emette un suono quindi aumentando lo stick del gas inizia a girare per poi rallentare a meta corsa per poi fermarsi completamente dopo pochi secondi!!!! quindi se azzero il gas, riparte per poi fare la stessa cosa di prima e cioè fermarsi dopo breve tempo. Sai dirmi perché??? l'esc non puo' essere utilizzato con questo motore??? oppure la batteria non è idonea??? grazie ancora!!!