Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 dicembre 06, 02:53   #4 (permalink)  Top
B.P.R.
User

L'avatar di B.P.R.

Data registr.: 14-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi
Mi sto atrezzando, Primi di febbraio collaudo Viper com mvvs Q500.

Domande generiche per iniziare una discussione (aperta a molti)

- Profili usati
- Ala bassa o alta - Pregi e difetti
- Coda a T, T rovesciato, V - Pregi e difetti
- Consigli settaggio di base radiocomando
- Consigli pilotaggio

Ciao e
BUONE FESTE
Ciao,
Non ho avuto molta esperienza con il Q500 (grosso errore per chi inizia pylon), comunque vivendo la realtà pylonistica qualcosa ho visto e provo a dire la mia:
I profili maggiormente usati sono gli MH (qui in europa) e nel Q500 precisamente gli MH 16, t/c = 12.13% e
MH 17, t/c = 12.12%
I Q500 più in voga(quelli che vincono) sono in genere ala alta e coda a V , ne ho visto uno ultimamente progettato da un americano ala alta con coda a T, quei pochi che ho avuto io erano ala bassa e coda tradizionale (volavano bene), non sò il motivo perchè la maggior parte siano ala alta e coda a v (forse esteticamente sono un pò più bellini ????).....
Pregi e difetti: Bohh ..... io ho provato solo ala bassa e coda tradizionale e non sono un "mago" di leggi aereodinamiche ................
Io ti consiglio di assicurarti che ala e coda e motore siano perfettamente a incidenza 0 , e che il baricentro sia leggermente "picchiato a pesi"(almeno nei primi voli), se tutto ciò è ben fatto avrai un modello che avrà bisogno solo di piccoli ritocchi di trim........................In genere per stare in circuito si trimma leggermente il timone per far si che il modello rimanga a coltello dopo la virata ....comunque il settaggio finale è una cosa individuale...c'è anche chi lascia il modello leggermente picchiato in modo che quando chiudi una virata il modello tende sempre a riaprire per affrontare il pilone 1 ....io trimmo finchè il modello vola perfettamente dritto............
Il pilotaggio a me piace "soft" infatti quando atterro levo il D/R.......ma anche qui la cosa è "ad personam"..............
ciao e BUONE FESTE A TE E A TUTTI
Icone allegate
2007 PylonRacing in Italia-1.jpg   2007 PylonRacing in Italia-2.jpg   2007 PylonRacing in Italia-ca85erot.jpg   2007 PylonRacing in Italia-composicionq500.jpg   2007 PylonRacing in Italia-maragarita2004.jpg  

B.P.R. non è collegato   Rispondi citando