Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 13, 18:02   #7 (permalink)  Top
klamath
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da toloV Visualizza messaggio
28 visite e nessuno che ha tempo/conoscenze ( ) per rispondere quantomeno a una delle domande..

non voglio sembrare scontroso, ma questa sera riusciste a rispondermi e a chiarirmi almeno alcuni punti, domani potrei già completare un eventuale ordine o andare in negozio a vedere -e capendo se il negoziante mi stia fregando o no-
io ti rispondo, ma non penso che ti sia molto di aiuto, prima dovresti documentarti un po, e schiarirti le idee...

Citazione:
Originalmente inviato da toloV Visualizza messaggio
ciao a tutti,
sono nuovo di questo mondo e vorrei alcuni consigli per poter scegliere e valutare i caricabatterie.
nei negozi on line alla categoria "caricabatterie" ci sono diverse fasce di prodotti (a me interessano le LiPo, quindi vi parlerò e chiederò riguardo a questa tipologia di batterie) con prezzi che vanno da 18-20 a 300 e passa euro. oltre al numero di celle accettate, quali sono le principali differenze ? un carica economico, può influire sulla vita e sulle prestazioni di una batteria ?

vedendo le foto dei caricabatterie non capisco un paio di cose: il mio (comprato nel 2007 per batterie 2s e 3s, 1A) era molto semplice: un cavo con un suo trasformatore partiva dalla presa elettrica 220v e terminava con un spinotto 15volt della stessa forma del caricatore di un portatile. questo spinotto di incastrava a un adattatore, al quale si collegava semplicemente la batteria che si voleva caricare con l'apposito cavetto appartenente alla batteria -ma diverso da quello che si collega all'elicottero-. fine della storia.
quello che hai usato fin adesso per le tue batterie, è poco più di un alimentatore, e ha ben poco a che vedere con un Caricabatterie che si rispetti, ormai un caricabatterie (anche quello più economico), è un apparecchio intelligente, che esegue dei programmi di carica specifica, per il tipo di batteria che si vuole caricare, inoltre permette di caricare/scaricare/storare e bilanciare (ove necessario) diversi tipi di batteria, Lixx, PB e Nixx.

Il costo di un cb è relativo, vi sono cb dal costo relativamente basso ma ottimi, altri dal costo esagerato... per me un prodotto dal buon rapporto q/p è l'icharger.

Ma fossi in te mi documenterei un attimo prima di prenderne uno, almeno per arrivare a capire per le tue esigenze cosa può' fare al caso tuo...


Citazione:
Originalmente inviato da toloV Visualizza messaggio
le foto su internet però mi sembrano complicatissimi: innanzitutto sono più grandi, poi principalmente hanno alcuni elementi che non riconosco:
-una coppia di morsetti: dove si collegano ? a cosa servono ?
Ai morsetti ovviamente va collegata la batteria da caricare,

Citazione:
Originalmente inviato da toloV Visualizza messaggio
-un cavo che termina con due alette che formano una "V". a cosa serve ?
I coccodrilli (cosi si chiamano le alette a V come dici tu) permettono di collegare il cb a una fonte di alimentazione, in genere una batteria da auto a 12V o un alimentatore stabilizzato.

Citazione:
Originalmente inviato da toloV Visualizza messaggio
-quando io compro un caricabatterie, è compreso il cavo dell'alimentazione ?


so di non essere stato molto chiaro

grazie

Ci sono caricabatteria con integrato un alimentatore 220V, ma la maggior parte dei CB funziona a 12V (alcuni possono funzionare da un minimo di 5V fino anche a 48V o più)
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 31 ottobre 13 alle ore 18:07
klamath non è collegato   Rispondi citando