Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 13, 20:23   #1 (permalink)  Top
toloV
User

Data registr.: 30-10-2013
Question come si compone un caricabatterie ?

ciao a tutti,
sono nuovo di questo mondo e vorrei alcuni consigli per poter scegliere e valutare i caricabatterie.
nei negozi on line alla categoria "caricabatterie" ci sono diverse fasce di prodotti (a me interessano le LiPo, quindi vi parlerò e chiederò riguardo a questa tipologia di batterie) con prezzi che vanno da 18-20 a 300 e passa euro. oltre al numero di celle accettate, quali sono le principali differenze ? un carica economico, può influire sulla vita e sulle prestazioni di una batteria ?

vedendo le foto dei caricabatterie non capisco un paio di cose: il mio (comprato nel 2007 per batterie 2s e 3s, 1A) era molto semplice: un cavo con un suo trasformatore partiva dalla presa elettrica 220v e terminava con un spinotto 15volt della stessa forma del caricatore di un portatile. questo spinotto di incastrava a un adattatore, al quale si collegava semplicemente la batteria che si voleva caricare con l'apposito cavetto appartenente alla batteria -ma diverso da quello che si collega all'elicottero-. fine della storia.

vedendo le foto su internet però mi sembrano complicatissimi: innanzitutto sono più grandi, poi principalmente hanno alcuni elementi che non riconosco:
-una coppia di morsetti: dove si collegano ? a cosa servono ?
-un cavo che termina con due alette che formano una "V". a cosa serve ?
-quando io compro un caricabatterie, è compreso il cavo dell'alimentazione ?

so di non essere stato molto chiaro

grazie
toloV non è collegato   Rispondi citando