Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 04, 01:03   #10 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao Flyer...
bene si continua...
Ah, vedo ora che intereverrai sul software, ma dal post di prima, non l'avevo capito... quindi cambia tutto. Ad esempio quando dicevo 350mSec, era perchè pensavo che il tuo dallas, arrivata la soglia di innesco, inibiva il gate del mosfet direttamente, quindi togliendo potenza al motore, che istantaneamenete fa risalire la tensione della batteria, che fa ripartire il motore... poi il motore stressa la batteria, la tensione riscende, il dallas, reinterviene, e così via... ma se intervieni via software, ovvio che fai quello che vuoi
Comunque, se il DS1233 ti serve solo per dire al processore "la tensione è scesa sotto ad un livello ben definito", io lo ometterei... gli ingressi del pic (non tutti però mi sembra),sono triggerati, e hanno una discreta precisione (se l'alimentazione rimane costante). Ho usato diverse volte il triggering a mo' di comparatore economico...
Il Dallas, mi sembra una seccatura.... ha una finestra di lavoro ristretta, alimentazione da limitare, etc...
come dice il barone, io passerei ad un altro processore, per due motivi
Il pic 16F84 rispetto ad altri, come il 12F675 che ho usato nel LiPoly Monitor in qualche post, oltre ad essere vecchiotto, è ingombrante, non ha convertitore AD, ha bisogno di quarzo esterno (o altro), e soprattutto, costa 3-4 volte di +.
Con meno di 2 Euro, hai un processore che fa le stesse cose del f84, ma hai anche il convertitore ( quindi ti risparmi zener, chip dallas, e puoi fare anche l'autodetect del numero di celle), niente quarzo, etc... io ci penserei...
Il software per gestire i dati rilevati dall'ADC, è sempliccissimo, in quanto, se ti serve solo da comparatore, sono 3 istruzioni.... che aritmetica devi fare a virgola fissa??? compari ADC con una costante ( valore calcolato prima e testato poi).
Il LipolyMonitor, si basa tutto su letture, comparazioni e tempi... e una parte del lavoro svolto è quello che ti serve... con alcune cag...ine in +. E' tutto in Assembler, ed è semplicissimo, non essendo "time critical".
Generare un PWM software, insieme alle altre funzioni che deve avere il regolatore, diventa più complesso (io parlo sempre con assembler...), e soprattutto, "time critical" se gira con l'oscillatore interno a 4Mhz, ma è fattibilissimo e se proprio vuoi sbizzarrirti con lo sfruttamento dell'ADC, invece di fare "conti " che pianterebbero il povero pic, una bella tabella e sei a posto, così ti fai anche tutte le curve che vuoi... e ottinei il dato in qualche ciclo macchina.


Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando