Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 13, 23:28   #3 (permalink)  Top
Raggio
User

Data registr.: 18-10-2013
Ciao TITANs,
grazie per aver commentato, mi iniziavo a sentire solo

Vorrei giusto chiedere se potevi spiegare un po meglio il tuo concetto, sarà la sveglia presto di sta mattina ma non riesco a seguirti...
L78xx certamente è un generatore di tensione costante se usato "normalmente", ma collegato come ho mostrato, il che è pure suggerito dal datasheet con tanto di immagine e formula per calcolare la corrente generata è a tutti gli effetti un semplice, poco robusto ( il riscaldamento della resistenza causa una variazione del suo valore e quindi di corrente.. e tante altre cose ) generatore di corrente.

In questa configurazione forzi L78xx a mantenere costante la tensione sulla resistenza più o meno indipendentemente da ciò che viene a valle, da qui la generazione della corrente costante che poi si fa circolare sulla batteria. Il calcolo della resistenza va quindi effettuato sulla pura tensione di alimentazione ( come si vede nella formula proposta dal datasheet ) trascurando il contributo di della corrente di quiescenza erogata dall'ADJ. Questa cosa vale fintato che: V_alimentazione > Vxx + V_batteria.

O almeno così pensavo
Comunque dalle rilevazioni con i tester, e puoi verificare dalle foto, la corrente erogata è di esattamente 1.33A e rimane quella qualunque carico provi ad attaccare, corto circuito, una cella NiMh, resistenze etcetc.. basta non sforare V_alimentazione > Vxx + V_batteria... se vuoi posso fare foto con diversi carichi

Spero di non aver sparato troppe cavolate
Raggio non è collegato   Rispondi citando