Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 13, 14:13   #705 (permalink)  Top
sescot
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La LiPo si incendia quando va in corto circuito, sia per una apertura o altro danno (urto, perforazione, etc) o perchè la pellicola porosa che contiene l'elettrolita si perfora per problemi di carica e quindi permette il contatto tra i due poli. In entrambi i casi, la corrente che viene sviluppata è enorme e provoca il surriscaldamento della batteria, che esita nell'incendio di tutte le parti combustibili di cui è composta. Una batteria completamente scarica (celle a 0 volt) non si incendia se non con un cerino messo sotto, qualsiasi cosa le capiti.

Il contenitore deve essere in grado di resistere alle alte temperature della fiammata ed il sacchetto ignifugo costruito apposta lo è, quindi la cassetta di alluminio (ma sei sicuro che sia alluminio? Solitamente quelle cose sono in acciaio, quindi meglio ancora) è un surplus di sicurezza. Certamente non deve essere a tenuta stagna, pena l'esplosione per sovrappressione, anzi devi facilitare l'uscita dell'aria con dei fori. Se vuoi essere pignolo, fai i fori sul coperchio in modo che eventuali residui di fiammata possano sfogare verso l'alto e non incendiare gli oggetti vicini.

Carlo
Chiarissimo e gentilissimo.
Si, alluminio, mi ricorda (mezzo secolo non sprecato) quei "pentolini" dove si facevano bollire le siringhe quando le monouso erano sconosciute.
Ti posto una foto poi, ancora una spruzzata di spray. I fori sono sopra, quindi direi che meglio di così si muore!
Grazie.
sescot non è collegato   Rispondi citando