Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 13, 08:30   #704 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Sicuramente è stato scritto, ma trovarlo è arduo:

se una lipo "si apre", si incendia, fuma, fa tutte quelle porcherie li, lo fa per reazione chimica?

La domanda sarebbe: ho trovato un contenitore in alluminio abbastanza stagno dal rottamaio. Sembra un contenitore per sterilizzare strumenti ospedalieri. Fatto molto bene, come si conviene a questi aggeggi sanitari. Lavato con diluente nitro, spruzzato una bomboletta si grigio epr cerchioni, sembra nuovo (a parte qualche bozzo qua e la).

Sul coperchio ha 2 aree con fori per ventilazione. Sarebbe meglio averli sigillati e lasciare lo sfogo EVENTUALE all'interno del contenitore, oppure, i gas possono provocare l'apertura/esplosione del contenitore? Le lipo saranno in sacchetti ignifughi.

Diciamo che dopo l'ultima esperienza con danni "limitati" preferisco correre ai ripari, ringraziando di non avere avuto problemi prima.

Grazie.
La LiPo si incendia quando va in corto circuito, sia per una apertura o altro danno (urto, perforazione, etc) o perchè la pellicola porosa che contiene l'elettrolita si perfora per problemi di carica e quindi permette il contatto tra i due poli. In entrambi i casi, la corrente che viene sviluppata è enorme e provoca il surriscaldamento della batteria, che esita nell'incendio di tutte le parti combustibili di cui è composta. Una batteria completamente scarica (celle a 0 volt) non si incendia se non con un cerino messo sotto, qualsiasi cosa le capiti.

Il contenitore deve essere in grado di resistere alle alte temperature della fiammata ed il sacchetto ignifugo costruito apposta lo è, quindi la cassetta di alluminio (ma sei sicuro che sia alluminio? Solitamente quelle cose sono in acciaio, quindi meglio ancora) è un surplus di sicurezza. Certamente non deve essere a tenuta stagna, pena l'esplosione per sovrappressione, anzi devi facilitare l'uscita dell'aria con dei fori. Se vuoi essere pignolo, fai i fori sul coperchio in modo che eventuali residui di fiammata possano sfogare verso l'alto e non incendiare gli oggetti vicini.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando