Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes se io inizio con un "in generale", e tu entri nello specifico, è chiaro che non posiamo capirci. se tu compri di persona in un negozio, che contratto stipuli? c'è una legge che regolamenta il commercio.
Nel caso di un sistema operativo open (che non vuol dire per forza FREE), non so dirti come ci si regoli.
E' chiaro che se un software open fosse installato di serie sul mio iphone, e ci fossero dei problemi, ho diritto a una garanzia (spesso tutto si risolve con un aggiornamento): in questo caso che tipo di software sia installato, è indifferente. Apple in qualche modo ne risponde e vi pone rimedio. Non so come funzioni se io installo un software preso da internet: nel caso di jailbreak dell' iphone, son tutti cavoli tuoi. in questo caso non lo so. Mai sentito di aziende produttrici di TX che rispondono di danni causati da bug, anche perchè sempre molto difficili da dimostrare. Ma aziende che rispondo dei danni o problemi causati dal loro software ce ne sono state.
E ti ripeto: in generale, che tu un prodotto servizio lo paghi oppure no, è indifferente da un punto di vista della garanzia e della soddisfazione del cliente
sulla qualità del software libero di preferire OpenTx. Per i miei gusti personali, risulta avere un approccio ostico e una documentazione/manuale migliorabile. Se ho un problema con la mia radio, e vale per qualsiasi marca, dovrei poter trovare la soluzione sul manuale. Poi magari tra 10 anni tutte le radio avranno software open a mix liberi come la taranis. Ai posteri l' ardua sentenza |
Il giudizi sono opinabili, ad es. sulla documentazione alcuni marchi blasonati NON fanno certo meglio e sull'intuibilità del software meglio di Tutti fa la piccola Aurora che è della dozzinale Hitec ... (a cui nuove idee di interfaccia umana open si stanno ispirando ...).
Personalmente preferisco una programmazione libera che, una volta appresa, come una lingua, offre riferimenti ricomponibili in una miriade di composizioni e non solo delle funzioni preconfezionate oltre le quali non è progettato andare.