Citazione:
Originalmente inviato da Joe77 guardando le rx della taranis ho visto che c'è ne è una con telemetria e l'altra no; in cosa consiste la telemetria? quali dati importanti mi da che l'altra rx invece non da?
è obbiettivamente utile o è un plus?
qualche santo mi sa dire dove trovare il cavo che collega la taranis al pc-usb per il simulatore??? |
DA sempre i comandi viaggiano dalla radio al modello (e perciò verso la ricevente).
Oggi con l'avvento del 2.4GHz i comandi sono pacchetti di dati e come dati vanno sempre verso il modello ma al contempo, il modello può inviarne dei suoi alla radio.
I dati che possono essere raccolti dalla ricevente e trasmessi alla radio (quest'ultima gode al suo interno di una ricevente) provengono da una serie di sensori che possono o meno essere installati a bordo del modello.
Generalmente, di suo, la ricevente invia alla radio il livello RSSI (cioè il livello di segnale ricevuto dalla radio attraverso il quale il pilota è informato se mentre si diverte la ricezione dei comandi è buona) ed il livello della tensione ai capi della ricevente (importante anch'essa perchè con un'alimentazione in prossimità della soglia minima accettata ... è bene pensare esclusivamente all'atterraggio).
Come dicevo, la ricevente potrà inviare anche altri dati se letti da sensori di volta in volta installati a bordo, tipo: velocità, altezza, GPS, consumo corrente etc.
Tutti questi dati però non debbono o perlomeno non dovrebbero essere pensati per essere letti di continuo dal pilota, il pilota come un tempo DEVE PILOTARE ma oggi allo stesso tempo, se la radio gode di un software moderno, può contare sul fatto che eventuali difformità da soglie preventivamente impostate sulla radio, siano generatrici di messaggi vocali di attenzione e nel contempo, il tutto sia registrato su supporti di memoria tipo SD per un eventuale analisi post-volo.
Insomma, il divertimento è sempre più variegato ma non bisogna assolutamente dimenticare o cmq. sottovalutare l'attenzione al modello che deve restare massima come la guida di un auto e perciò, da evitare la ricerca della visualizzazione su schermo dei dati telemetrici, o messaggi fonici continui o musichette in alternativa ai messaggi.
Una informazione è tale se diminuisce il grado di incertezza e pertanto, in quest'ottica, basta rilevare solo il superamento di soglie impostate (come dicevo) con messaggi brevi di tipo fonico (via altoparlante o cuffia), persino la vibrazione a mio avviso (alcune radio la permettono come allarme impostabile) è deleteria perchè disturba una soluzione magari critica già di suo.
Eccezione che conferma la regola sono invece i dati telemetrici utilmente di stampo continuo come il variometro (per ricerca di una termica o il suo centraggio quando trovata ...), ma anche li, messaggi brevi ed in quel caso, nemmeno messaggi ma beeps differenti per intensità e direzionei.
Se sei un neofita e tanto neofita quanto puro, cerca in campo qualcuno che a Tuo giudizio comprende e si diverte anche in modo tecnologico.