Discussione: Caricare in parallelo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 13, 12:18   #9 (permalink)  Top
giopapy
User
 
L'avatar di giopapy
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Fermo (AP)
Messaggi: 188
Facciamo un po' di chiarezza per una corretta carica parallela bisogna seguire alcune semplici regole.

1 le batterie devono avere tassativamente lo stesso numero di celle.
2 la capacità delle batterie può essere differente, quando si andrà ad impostare la carica sul caricabatterie bisognerà fare la somma delle capacità, (es. Batt da 2200 + batt da 4400. sul cb, per caricare ad 1C bisogna impostare 6.6A)

3 la differenza di voltaggio fra i vari pacchi deve essere minima, per risolvere questo problema è sufficiente partire da una condizione di storage comune a tutti i pacchi. Praticamente prima di caricare le batterie è buona norma avere un voltaggio di partenza che sia uguale a tutti i pacchi che si vogliono caricare in parallelo.

4 connettere prima tutti i cavi principali di tutti i pacchi sulla basetta, successivamente connettere le prese di bilanciamento.

5 il requisito fondamentale di un caricabatterie adatto alla carica parallela è avere una potenza adeguata al numero ed alla capacità dei pacchi che si vogliono caricare. Un metodo approssimativo ma efficace per calcolare quanta potenza occorre al cb è il seguente : moltiplicare i volt nominali di un pacco carico (es per un pacco 6s 25v) per gli ampere di capacità. Quindi 25v x 5000 mah = 125w di potenza necessaria al cb per caricare ad 1C
Più aumenta il numero dei pacchi più occorrono watts.

6 l'alimentatore deve essere scelto in relazione al caricabatterie. Più è alta la potenza del cb altrettanto deve essere alta quella dell'alimentazione. Una semplice calcolo per sapere se un alimentatore è adeguato è il seguente : moltiplicando i volt dell'alimentatore per gli ampere di cui è capace otterremo la potenza in watt, es 12v x 50A= 600w. Quindi se abbiamo un caricabatterie che eroga 1000w l'alimentatore dell'esempio non sarà adatto. Bisogna considerare che a causa delle dispersioni la potenza dell'alimentatore deve essere più alta di quella che può fornire il caricabatterie.

7 la scelta di un buon caricabatterie è in funzione al numero dei pacchi che si vogliono caricare contemporaneamente. Se dovessi dare un consiglio vi indirizzerei su dei caricabatterie che accettano come tensione di alimentazione valori di molto superiori ai 12v. Il mio per esempio può essere alimentato fino a 50v
Ma il parametro fondamentale è la potenza (i watt) che fornisce.

8 se caricate al massimo 2 pacchi per canale potete anche non usare la basetta dedicata ma un semplice sdoppiatore di bilanciamento.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
__________________
www.gareairmodel.com
giopapy non è collegato   Rispondi citando