Discussione: Li-ion per altri scopi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 13, 12:54   #1 (permalink)  Top
Filippo94
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Li-ion per altri scopi

Salve, vengo a chiedere informazioni su una batteria, anche se siamo al di fuori del contesto modellistico.

Devo comprare una nuova batteria per PSP Fat (Ancora quel rudere?), ma essendo la console uscita ormai otto anni fa è difficile reperire alcunché in giro.

Ora, la batteria in questione è una Li-ion da 1800 mAh, volt dichiarati 3.6. Ho visto in giro da qualche parte la batteria originale in vendita a 40$, che forse non pagherei nemmeno se fosse 100C di scarica , invece ho visto molte imitazioni della stessa con un prezzo che va da 5$ a 20$.

Essendo per Consolle portatile le dimensioni sono fisse e precise, ed è impensabile sostituirla con qualcos'altro semplicemente imitando il connettore, perché la batteria ha al suo interno una circuiteria che, oltre a essere di sicurezza, sospetto sia anche la circuiteria del caricabatterie, dunque esterno alla PSP e incluso nella batteria.

C'è chi ha sostituito la cella con tre nimh in serie, ma sempre collegandole alla scheda.

Le dimensioni della cella sono 33 * 50 * 10 millimetri (col righello).

Eventualmente non funzioni la batteria (sperando che sia la cella fasulla e non la schedina di controllo) ritenete possibile sostituire la cella saldandoci sopra una Li-ion della stessa capacità?

Le capacità delle batterie per PSP (non originali) variano da 1800 mAh (lo standard) fino ad arrivare al doppio (3600) (!), nelle stesse dimensioni. Di solito in dimensioni simili che capacità si possono ottenere? Ricordate che la batteria nuova dovrebbe metterci 5 ore a scaricarsi, quindi la scarica è piuttosto bassa.

Devo capire che batterie entrano in questo spazio perché se mi dite che oltre i 1800 mAh non ci sta nulla allora devo cercare una batteria da PSP con la stessa capacità, in maniera tale che se dovessi sostituire la cella abbia la possibilità di trovare qualcosa, e possa ridurre al minimo fraintendimenti da parte della scheda, chissà che assurdità è capace di fare...

Ovviamente cercherò in negozi di modellismo, solo lì credo potrei trovare batterie con requisiti così specifici. Devo fare attenzione a non prendere delle Lipo, o è possibile metterci una Lipo? Ricordate che saranno caricate da Consolle...

Ringrazio in anticipo per la vostra pazienza .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando