Citazione:
Originalmente inviato da befanello Possibile che sono l'unico al mondo a cui danno fastidio le batterie alcaline? |
Ovviamente non sei l'unico; poi dipende da quanto durano 4 batterie alkaline su quella radio.
Riguardo al fatto che la radio regga o no le LiPo 2s non saprei disti, dovresti aprire la radio e vedere che tipo di regolatore di tensione è montato al suo interno per cercare di capire se può sopportare la sovratensione che gli vuoi dare, però ti serve qualche conoscenza ed esperienza tecnica. Io personalmente non rischierei; non è detto che perchè ha resistito 30 secondi non possa bruciarsi dopo 30 minuti e non è detto che se resistesse 30 minuti non potrebbe bruciarsi dopo 30 giorni.
Il mio parere è che faresti bene a cambiare tipo di batterie, con 4 batterie NiMh LSD risolveresti tutti i problemi senza avere il tarlo dell'autoscarica delle NiMh normali.
Se sei un fan delle LiPo allora procurati un piccolo regolatore di tensione oppure costruiscilo come ti hanno già consigliato. Di fatto potresti procurarti un BEC a 5V o 6V ed hai di nuovo risolto tutto. Occhio però che così facendo devi controllare manualmente la percentuale di carica della batteria principale perchè la radio leggerà sempre 5V o 6V funzionando sotto regolatore di tensione.