Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 13, 14:32   #8 (permalink)  Top
rfale
User

L'avatar di rfale

Data registr.: 19-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Certo che ad andare OT... tra tutti e specie quando si tratta di magnare siamo dei fenomeni.
L'altra sera mi hai mandato trionfale messaggio dicendo di aver risolto i problemi di attrito armo e scotte, ma non mi hai scritto come.

Che ne dici... condividi con la banda le ultime trovate?
Il problema era il boma che con vento quasi assente, faticava ad aprirsi nelle andature portanti.
Come suggerito da te, ho adeguato il sistema che usa Stollery sul suo balestrone: un anello di filo inox.
Dalla foto è abbastanza chiaro come funziona, e funziona bene.
In più ho aggiunto un secondo anello, identico, anche sotto il boma. L'effetto è che la mobilità verso l'alto è di solo un paio di gradi e così si evita l'uso del wang.
L'anello di silicone regola l'altezza del boma sulla coperta; io ho poi frapposto una rondella di carbonio per diminuire ulteriormente gli attriti.

Per quel che riguarda l'attrito delle scotte ho provato realizzando una Y, in modo che nel rinvio che va al servo sottocoperta, passi UNA sola scotta, che si sdoppia poi per regolare randa e fiocco. Tutto qui.
Icone allegate
Footy: Materiali scotte, scorrimento e bilanciamento all weather.-20131010_213716.jpg