Discussione: Perchè........????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 06, 21:40   #30 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Non per fare la voce fuori dal coro, ma io riporterei la cosa a livelli più meramente economici, secondo me Francoc ha centrato almeno in parte il problema, cioé il potere d'acquisto.
Ultimamente sono stato alla manifestazione di Pratica di Mare, centinaia di migliaia di persone sotto al diluvio, affaticate da una organizzazione penosa eppure affamate di volo.
In parte a tener lontana la gente (affamata riordiamolo) da qualsiasi forma d'aviazione sarà anche l'aurea di inaccessibilità economico/operativa, colpevolmente e stupidamente creata da chi opera nel "settore aviazione", aeromodellisti-baroni compresi.
In larga parte però per quel poco che mi capita di "sondare" in giro, mi capita spesso di sentire commentare: "Bello, ma costoso come hobby". Dobbiamo tener presente che un operaio della Volkswagen prende duemila euro al mese e lavora 35 ore, il suo omologo alla Fiat ne prende milleduecento e lavora 40 ore, mettiamoci che i tedeschi hanno l'iva al 14 o 15 % (non ricordo bene) e che essendo tanti i distributori hanno e fanno prezzi migliori ed ottieni che, a parità di modello, a loro lo stesso costa meno della metà, sopratutto se rapportato ai loro stipendi.

Insomma finché si dice che volare costa ed é difficile la gente non verrà mai.
Se invece i prezzi scenderanno, e noi ci renderemo disponibili a divulgare, la gente prima o poi se ne accorgerà e sfrutterà l'occasione, per me é stato un pò così.

Perdonate lo sproloquio

Ps al mio campo la maggior parte non sa cosa sia la Fiam, eppure volano felici lo stesso.