Argomento di oggi: Quali funzioni deve avere un CAD 3D per Modellismo Navale
Salve a tutti.
Concludo con il secondo capitolo il discorso introduttivo sui CAD 3D illustrando le funzioni minime che dovrebbe avere un cad elettronico per poter essere utile e facilmente utilizzabile per noi modellisti navali.
C'è da dire che ormai quasi tutti i cad sono allineati a certe caratteristiche per cui quale che sia quello che adotterete, sicuramente avrete la possibilità di adoperarlo anche nel modellismo navale.
Ma attenzione!!! Non sono poi proprio "uguali" e in ultima analisi la scelta dovrebbe ricadere su software che siano comodi da usare e che non facciano impazzire più di tanto.
Mettetevi comunque l'anima in pace, dal momento che gli inizi sono sempre ostici e spesso molti si arrendono appena iniziato un percorso formativo.
La cosa che conta però è avere una guida, anche modesta come la mia, che vi eviti di perdere tempo su strade palesemente sbagliate o depistanti. Solo al pensiero dei lunghi mesi passati a sperimentare vari software, impararli quasi al dettaglio, per accorgersi poi di avere imboccato una strada che non portava molto lontano, mi vengono i brividi alla schiena.
Ala fine comunque Rhinoceros mi è sembrato un buon compromesso anche se, ahimé, non è gratuito, ma ci sono licenze per studenti a costi accettabili, e poi...chi cerca trova!
Bando alle chiacchiere e passiamo ai fatti. Come già detto, per non fare post troppo pesanti preferisco inserire il link diretto al file pdf da scaricare liberamente.
Il capitolo 2 potete scaricarlo da qui:
Capitolo 2.pdf
Ciao e alla prossima volta.
Piero.