11 ottobre 13, 13:34
|
#6 (permalink)
Top |
| UserPlus
Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
| Citazione:
Originalmente inviato da lastorri il push pull ha il vantaggio che consente al progettista di posizionare i servi dove vuole nel telaio. Un esempio estremo e' il Kasama Dune. Lo svantaggio e' che tutti questi leveraggi possono introdurre giochi e quindi minore precisione.
Il link diretto al piatto e' complementare: il progettista deve fare salti mortali (anche se oramai quello che c'era da inventare e' stato inventato) per posizionare i tre servi in modo che i tre link siano verticali e non facciano movimenti strani. Uno dei migliori esempi di soluzione e' il gobbo, con i tre servi montati a 120 gradi. Naturalmente la possibilita' di giochi e' limitata al massimo.
Il link diretto, in quanto tale, trasferisce tutte le sollecitazioni, compresi i colpi da crash, alla meccanica dei servi. L'elasticita della catena cinematica del push-pull invece disperde i transitori: con il push-pull e' piu' diffice sgranare i servi | Ottima spiegazione. |
| |