Discussione: digitale?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 13, 09:16   #2 (permalink)  Top
Albjal
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Ciao.
Sì, il digitale te lo consiglio e approvo in pieno. E' comodo (molti fili in meno), è realistico (ogni locomotiva è indipendente, senza necessità di sezionamenti o simili).
Come ogni cosa su questa Terra ha i suoi limiti:
E' un po' costoso (perché bisogna mettere un decoder su ogni locomotiva); Ogni locomotiva continua ad eseguire il comando impartito finché non viene "richiamata" e incaricata di "fare altro" (per esempio: Faccio partire la loco "A" ad una certa velocità, dopodiché seleziono la loco "B" e faccio partire anche quella... Ebbene, finché sulla centralina non richiamo la loco "A" per, ad esempio, arrestarla, essa continua la sua corsa, con prevedibili possibili contrattempi). Ma basta farci un po' la mano.
Per il resto, il digitale è solo magia e l'analogico, pur conservando un certo fascino, sta per fare il suo tempo.
Suppongo che tu sapessi che le loco vanno digitalizzate tutte, vale a dire che su ciascuna di esse va installato un decoder (quelle più recenti hanno già il circuito elettronico predisposto per l'installazione, mentre quelle più "anziane" bisogna smadonnare un po' con fili e saldature di precisione, ma nulla di impossibile).
Per quanto riguarda la centralina che dici tu, non la conosco, ma ti posso caldamente consigliare quella di Piko. Si chiama Digi1. Io l'ho avuta (ora uso Roco per motivi che, se vorrai, ti racconterò più avanti, ma potendo tornerei a Piko).
La puoi trovare a poco più di € 84 su Ebay (digita nel campo di ricerca "Digitale Piko"; Il venditore è: giada656). Il kit è composto da: Trasformatore, centralina e - udite udite - un telecomando wireless, comodissimo (vedi foto)! Se ti servono altre info su questa centralina chiedi pure. Solo una raccomandazione: Se acquisti questa, installa su ciascuno dei fili che dalla centralina vanno al binario un fusibile da 1,5 A. Questa centralina (l'ho imparato a mie spese) non possiede protezioni contro i cortocircuiti (più frequenti di quanto si pensi in digitale). I due fusibili ti eviteranno problemi (nulla vieta di installarne di più sensibili, anzi, sarebbe meglio). A proposito di fusibili (scusa se ti anticipo tutte queste cose senza sapere cosa sceglierai, ma il fermodellismo è costoso e qualunque suggerimento per evitare grane è il benvenuto): Esistono dei comodissimi aggeggi chiamati "Portafusibile Volante", reperibile nei negozi di articoli di elettronica (vedi immagine), e servono per facilitare la sostituzione dei fusibili evitando ripetitive e dannose saldature.
Per ora mi fermo qui.
Fammi sapere.
Buon modellismo!
Giulio
Icone allegate
digitale?-set-piko-digi1.jpg   digitale?-portafusibile-volante.jpg  
Albjal non è collegato   Rispondi citando