Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 13, 23:37   #1 (permalink)  Top
rfale
User

L'avatar di rfale

Data registr.: 19-01-2013
Footy: Materiali scotte, scorrimento e bilanciamento all weather.

Dopo le esperienze fatte alla Footy Italia Cup a Milano e al Memorial Borghi ad Avigliana,mi sono reso conto di quanti problemi può causare il vento leggero o quasi assente, nella regolazione delle vele.
Invito quindi, aprendo un nuovo thread, a confrontare le soluzioni che ognuno di noi usa, e a pubblicare la teoria e la pratica del bilanciamento del boma per il fiocco, punti di rotazione, materiali usati e/o consigliati per le scotte.
A me il problema si è manifestato in maniera esagerata almeno quanto le dimensioni dell'armo che ho usato al mattino ad Avigliana (h=1m e 27,7dm2) che nelle andature portanti non riusciva quasi mai a raggiungere gli angoli ideali di portanza, frenato da attriti e errati bilanciamenti.
Mi auguro che l'argomento riscuota interesse almeno quanto la scelta tra un timone in balsa ed uno in depron.

Ultima modifica di claudio v : 10 ottobre 13 alle ore 15:30 Motivo: modifica richiesta dall'autore per apertura nuova topic
rfale non è collegato   Rispondi citando