Citazione:
Originalmente inviato da eupon spesso dipende dalle regolazioni infatti, sicuramente una barca più leggera si muoverà prima e magari raggiungerà prima la sua velocità di punta, poi se uno ha addirittura la barca fatta dal vigada, allora alzo le mani (la trovo mooolto bella e interessante)...
bisogna vedere quello che uno intende fare, se rimaner a veleggiare nel laghetto di quartire con un filo di vento, o provare a veleggiare quasi in ogni condizione....vero la barca pù leggera magari si muove prima, ma dipende comunque da quanta differenza c'è tra le due superfici veliche....poi ci sono anche i casi in cui una barca più leggera viene regolata e portata talmente bene che ci si stupisce delle sue prestazioni....è il caso di una fortune qui a roma, solo 612mm, che ha ricevuto molti miglioramenti sul piano velico e che ogni volta che la vedo ha degli ottimi spunti... |
La Seawind che mi ha surclassato è di un mio amico che in passato ha fatto molte regate con buoni piazzamenti e quindi rispetto al sottoscritto è decisamente più bravo nelle regolazioni.
La mia Windstar in più presa usata ha sicuramente bisogno di una bella sistemata generale sia nei percorsi delle sartie, nei rinvii, nello snodo albero/boma/vang....
La barca del Vigada nelle mani di mio figlio di 11 anni, velista in erba ma molto appassionato anche alla vela reale, sicuramente andava davvero meglio della mia IOM...
Concordo comunque che in condizioni più ventose probabilmente la mia si difende meglio della Kyosho...
Ciao
Andrea