Citazione:
Originalmente inviato da neviojay diciamo che forse si, per una ventola EDF da 70 il gioco non vale la candela... ma se pensi che anche se si bilancia staticamente una ventola alla perfezione, quando la si monta sull'unità insieme al motore, anche solo di mezzo millimetro non in asse con lo shaft, tutto il lavoro fatto va a farsi benedire! e tutto il gruppo ridorna ad essere sbilanciato..
Quindi l'idea di bilanciarla dinamicamente non è che sia proprio da buttar via, anzi..
Tu cosa suggeriresti al limite? visto che comunque ad oggi sarei cmq impossibilitato a approciare a tale soluzione.. ignoro qualunque altro metodo, quindi suggerisci pure sei il benvenuto
PS: preparati a vedere la mia versione dell'F22 che spero di finire appena possibile  |
Dici bene, girante bilanciata staticamente su mozzo storto è inutile: il mio consiglio è di verificare la coassialità del mozzo montato sul motore prima di inserire la ventola, io uso avvicinare un pennarello lentamente al mozzo, in vari punti, mentre il motore gira piano: in questo modo il mozzo si traccia in corrispondenza della direzione di eccentricità: se si può correggere si corregge (se ha dei grani si può provare ad agire su di essi, come sulle cs a 12 pale, oppure con lima leggera e spessori...) altrimenti meglio buttare il mozzo e recuperarne un altro. Nel caso di rotori plastici haoye mi sono trovato sia il mozzo di alluminio sia il foro centrale sulla plastica troppi storti, piuttosto di perdere tempo ho buttato tutto.