|
Il diritto d'autore è tutelato in Italia dalla legge 633/1941 e successive modificazioni.
In particolare la legge del 18 agosto 2000, n.248, che integra e modifica la legge sul diritto dautore, contiene alcune disposizioni che disciplinano la reprografia, cioè la riproduzione delle opere dellingegno mediante fotocopia, xerocopia o simili.
Prima di ciò, era vietato fotocopiare senza autorizzazione le opere protette dalla legge sul diritto dautore, ed erano previste sanzioni civili e penali senza alcuna discriminazione, sia che la fotocopiatura riguardasse alcune pagine o lintero testo.
La legge consente, ora, la fotocopia di opere protette ma solo "per uso personale" e nel limite massimo del 15% di ciascun volume.
La violazione delle disposizioni di cui al terzo ed al quarto comma dell'articolo 68 comporta la sospensione della attività di fotocopia, xerocopia o analogo sistema di riproduzione da sei mesi ad un anno nonchè la sanzione amministrativa pecuniaria da due a dieci milioni di lire (questa si applica a che fisicamente fa le copie).
Per chi copia invece si va da 200.000 a 2.000.000 ( da 1.000 a 10.000)
Ciò detto, questo thread si chiude.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |