Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 13, 13:45   #22 (permalink)  Top
bloodsun
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
Fermiamoci un po'!
lasciamo stare emc2 x adesso
Ok
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
allora visto che devo mettere pure i proxy npn per l homing
I proxy mi pare devessero esser PNP. Se non ricordo male con gli NPN creeresti due sensori N.A. e finchè non vengono attivati entrambi non chiuderesti il circuito.
Per quanto riguarda l'alimentazione, questi gingilli necessitano di almeno 12V (almeno questo è il formato più piccolo che ho trovato) e adesso mi spiego perchè danielxan fa scattare dei relay per completare e collegarli alle logiche da 5V. Link
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
e la chimera ha solo 3 pin su db9 + quello sul p10, volendo potrei collegare tutti i finecorsa su un pin, esempio di 6 finecorsa in serie su un unico pin,
cosi facendo recupero 3 pin x i proxy...
che ne pensi?
cosa ne penso?
sinceramente non mi sono mai posto il problema per il fatto che non mi si è presentato.
Così su due piedi mi vengono in mente due soluzioni rapide.
- ti compri una parallela aggiuntiva e la installi sul PC, ed hai tutti gli ingressi ed uscite che vuoi. costo circa 15 €
- Provi, e ripeto con sottolieatura PROVI, a fare come ha fatto questo tipo con qualche resistenza e qualche diodo :Vasile
C'è da dire un'altra cosa, nel momento in cui tu poni i limiti fisici della macchina in un'unico canale devi far fare l'analisi dei limiti un asse alla volta e questo significa di doverti studiare per benino come funziona il file HAL di emc2.
ci sono diverse discussioni che trattano l'argomento ed ho visto che c'è stato qualcuno che proponeva (ma non sò i risultati) un unico anello per i finecorsa ed un unico anello per l'homing.
Oltre a questo non ho l'esperienza per dirti o consigliarti sul da fare.

Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
eventualmente l emergenza lo mettero' in serie alla linea dei finecorsa
E' fattibile?
Fattibile pare di si... ma approfondirei con calma la faccenda. più che altro come far riconoscere e distinguere i segnali al programma.
bloodsun non è collegato   Rispondi citando