Discussione: Grafici Profili 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 06, 16:57   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciao Beppe,
grazie per la dritta il profilo si presenta bene, bello panciuto, ideale per accogliere le 4 gondole dei motori con una corda alla radice di 500mm e spessore di 75mm ed all'estremità una corda di 200mm.

Osservando le polari (correggimi se sbaglio) deduche che:

- profilo stabile in un largo range di incidenze ed un Cl nella media di 1.2
- Emax Cl 0.85 e Cd 0.12 con efficienza quindi pari a 70,8
- Angolo di E-Max per un Cl pari a 0.85 siamo a circa 4.5°

Salvo errori mi restano 2 domande:
1: Cosa deduco dalle unità di misura dei Re? ok so che 400'000 sarà una velocità ben superiore di 60'000, ma a cosa li devo rapportare per sapere quli prendere in considerazione? ad esempio per lo spruce goose?
2: l'angolo di E-Max definisce l'angolo di incidenza ottimale? nel mio caso dovrei settare l'incidenza alare a 4,5° rispetto l'asse di volo/piani di coda?

Grazie mille!
Alberto

1) in profili 2 c'è la funzione di calcolo del Re.
2) il profilo lavora all'incidenza che gli permette di generare il Cl (Cp) necessario, non all'incidenza che vogliamo noi..... Su come si determini il Cl necessario per un dato aereo, ad esempio in volo livellato, avevo espresso perplessita' pure io... ma non ho avuto la voglia di approfondire. Alla fine pare conti maggiormente l'esperienza, in questa scelta.
A proposito correggo anche una tua osservazione: il fatto che all'aumentare del Re diminuisca il coefficiente Cd (Cr) non significa avere meno resistenza (altrimenti si avrebbe un'accelerazione indefinita...), infatti nel computo della resistenza compare anche la velocita' al quadrato.

ciao