Discussione: Grafici Profili 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 06, 16:31   #11 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
io starei sui classici NACA serie 4 cifre.In modo particolare il 2415 è un profilo usatissimo su modelli a motore con caratteristiche medio acrobatiche ( che non è il caso,visto il tipo di modello),ma anche per trainer e modelli sport.Hanno uno stallo dolce ,sopportano errori di costruzione ed anche se non sono il massimo in termini di efficienza ( ma con 8 motori non vedo che grossa importanza abbia) forniscono portanza in abbondanza ad alti angoli di incidenza ( decollo dall'acqua).
Attorno al 2415 c'è l'intera famiglia con spessori diversi con cui costruire l'ala come si desidera.

Beppe
Ciao Beppe,
grazie per la dritta il profilo si presenta bene, bello panciuto, ideale per accogliere le 4 gondole dei motori con una corda alla radice di 500mm e spessore di 75mm ed all'estremità una corda di 200mm.

Osservando le polari (correggimi se sbaglio) deduche che:

- profilo stabile in un largo range di incidenze ed un Cl nella media di 1.2
- Emax Cl 0.85 e Cd 0.12 con efficienza quindi pari a 70,8
- Angolo di E-Max per un Cl pari a 0.85 siamo a circa 4.5°

Salvo errori mi restano 2 domande:
1: Cosa deduco dalle unità di misura dei Re? ok so che 400'000 sarà una velocità ben superiore di 60'000, ma a cosa li devo rapportare per sapere quli prendere in considerazione? ad esempio per lo spruce goose?
2: l'angolo di E-Max definisce l'angolo di incidenza ottimale? nel mio caso dovrei settare l'incidenza alare a 4,5° rispetto l'asse di volo/piani di coda?

Grazie mille!
Alberto
Icone allegate
Grafici Profili 2-naca2415.jpg   Grafici Profili 2-naca2415cl-alpha.jpg  

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando