Citazione:
|
Originalmente inviato da GGHISLERI io starei sui classici NACA serie 4 cifre.In modo particolare il 2415 è un profilo usatissimo su modelli a motore con caratteristiche medio acrobatiche ( che non è il caso,visto il tipo di modello),ma anche per trainer e modelli sport.Hanno uno stallo dolce ,sopportano errori di costruzione ed anche se non sono il massimo in termini di efficienza ( ma con 8 motori non vedo che grossa importanza abbia) forniscono portanza in abbondanza ad alti angoli di incidenza ( decollo dall'acqua).
Attorno al 2415 c'è l'intera famiglia con spessori diversi con cui costruire l'ala come si desidera.
Beppe |
Ciao Beppe,
grazie per la dritta

il profilo si presenta bene, bello panciuto, ideale per accogliere le 4 gondole dei motori con una corda alla radice di 500mm e spessore di 75mm ed all'estremità una corda di 200mm.
Osservando le polari (correggimi se sbaglio) deduche che:
- profilo stabile in un largo range di incidenze ed un Cl nella media di 1.2
- Emax Cl 0.85 e Cd 0.12 con efficienza quindi pari a 70,8
- Angolo di E-Max per un Cl pari a 0.85 siamo a circa 4.5°
Salvo errori mi restano 2 domande:
1: Cosa deduco dalle unità di misura dei Re? ok so che 400'000 sarà una velocità ben superiore di 60'000, ma a cosa li devo rapportare per sapere quli prendere in considerazione? ad esempio per lo spruce goose?
2: l'angolo di E-Max definisce l'angolo di incidenza ottimale? nel mio caso dovrei settare l'incidenza alare a 4,5° rispetto l'asse di volo/piani di coda?
Grazie mille!
Alberto