Citazione:
Originalmente inviato da petersong Ciao a tutti,ieri mi è arrivato il t-rex 800 ,dopo una srcupolosa attenzione nel montaggio arrivo all'elettronica dove,vorrei un consiglio per l'alimentazione,se alimentarla a 12s con un buon bec,avevo pensato Western Robotics Hercules Super BEC - Gryphon QUASAR Hyper 75V 20A HV o con una lipo 2200 o 2600 35c MACH PRO entrambi
che ho in casa ancora vergini
qualcuno mi puo dare un consiglio grazie
ciao Peter |
ti dico come penserei io, (considerato che hai tutto in casa, lascio le considerazioni costo/beneficio), poi le conclusioni le lascio a te (ciascuno conclude in un modo diverso):
- ridondanza: è meglio la lipo separata (puoi perdere una cella sia del pacco volo sia della lipo separata, ma nel primo caso hai 12 possibilità contro 2)
- voltage breakthrough: nel caso del Griphon, è raro, ma a qualcuno è accaduto, e fotti tutta l'elettronica
- memoria: è effettivamente più probabile di dimenticarsi di caricare la lipo separata rispetto al BEC...
- set up senza rischi: la lipo separata è il massimo: sei sicuro che il motore non parte; col BEC e ESC collegato...
- costanza della tensione: qui il BEC prevale sulla lipo, che sotto carico "flette" un pò e abbassa la tensione (ammeso poi che uno se ne accorga..)
- peso: probabile che vinca il BEC, anche se un 800, dubito che abbia influenza
- affidabilità: a parte la questione di perdere una cella, cioè la sorgente vera e propria, il rischio, pur remoto, di un guasto al BEC sussiste.
- praticità: vince il BEC, senza dubbio: no lipo, no ricarica, no dimenticanza a casa...
avrai capito che ho scelto, sui modelli HV, la lipo separata (sul 700 ho 2 lipo con ponte a diodo per farsi back-up una all'altra in caso di perdita di una cella: scrupolo eccessivo, forse). sul gobbo 500, ho invece optato per il BEC
sono curioso di sapere cosa scegli,

ciao