|
Ciao
Stamattina sto abbastanza disconnesso, quindi ti rispiego la questione dell'efficienza...
Considera sul grafico Cl-cd il punto in cui si intersecano gli assi (del Cl e Cd) del sistema di riferimento.
Poi guarda la curva Cl-Cd relativa al Re che ti interessa...
Tracci una retta passante per il punto di intersezione degli assi del grafico e poi fai in modo che questa retta sia tangente alla curva relativa al Re di tuo interesse.
Il punto della retta che risulta tangente alla curva Cl-Cd identifica univocamente un determinato Cl e un relativo Cd, quello è il punto di max efficienza.
Nel caso dell'E205 a Re 400.000 ad Emax ho Cl=1 e Cd=0.01 ,l'efficienza sarà allora Cl/Cd= 100
Per determinare l'angolo di Emax vai sul grafico Cl/alfa e vedi quale è l'angolo corrispondente ad un Cl pari ad 1....che nel tuo caso penso sia intorno a 8-9°
E=100 è molto elevata,difficilmente raggiungibile realmente da un aereo, questo perchè poi hai la resistenza indotta dell'ala e la fusoliera, nonchè tutte le resistenze aggiuntive...stab e così via...
Il valore 100 è solo l'efficienza del profilo e non quella dell'aereo...però a parità di geometrie,un aereo con un profilo efficiente volerà meglio.....
Di solito io i profili non li metto ad Emax, perchè durante il volo in pendio, mi ritroverei l'aereo sempre lento....
Caletto il profilo in base alle mie volontà velocistiche e poi vedo quale è l'emax che di solito cerco di mantenere con un poco di trim quando l'ascendenza è poca.
Se non si vede il punto 0.0 è solo un problema grafico...la tangente deve passare per quel punto.
Ti allego il procedimento grafico...
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein |