Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 13, 20:38   #1 (permalink)  Top
nonnopaolo
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Prima costruzione: Calypso (build log?)

Alla fine, forse non ho scelto il modo più facile per costruire il primo modello in balsa.
Grazie ad un caro amico, ho avuto una copia del progetto del Calypso della Olympic, senza disegno delle centine; ho studiato il disegno, misurato a squadretta gli spessori dei materiali ed ho recuperato il materiale.

Essendo il primo modello in assoluto forse avrei fatto meglio a prendere un balsa kit, o almeno un progetto completo con tutti i pezzi e le centine già disegnate... ma tant'è, è andata così.
Non avendo lo schema delle centine, ho provato ad ipotizzare un profilo pianoconvesso, un Clark Y al 10%; mi sono munito di Profili 2 e da lì ho ricavato il progetto delle centine.

Metterò qualche foto, non perché intenda fare un vero e proprio build log, ma perché spero che qualcuno sia così gentile da dare un'occhiata e mi corregga o mi dia qualche consiglio.
Ho voluto provare con l'occasione anche qualche metodo diverso per riportare su balsa il disegno; la coda l'ho riportata col metodo del ferro da stiro, che ha funzionato egregiamente, mentre fusoliera e centine col metodo del disegno incollato sul cartoncino, usato poi come dima, e anche questo pare che abbia funzionato.
Per stasera ci fermiamo a fiancate complete, dime delle centine pronte, e qualche altra cosina.


Dimenticavo: il modello, nato come aliante o con scoppio, lo elettrificherò; per fare questo realizzo la fusoliera come se fosse un aliante ma al posto del muso in balsa gli metto l'ogiva con l'elica. Dovrebbe funzionare.
Se qualcuno ha da dare qualche suggerimento, lo apprezzo davvero.
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando