Citazione:
|
Originalmente inviato da bernaroby Mi è arrivata oggi la mia nuova FF9 con pacco batterie NiMh da 9,6V 1800mah ed ora i dubbi...volevo fare la carica con il mio Triton ma leggendo il manuale della radio parla solo di ricarica di NiCd e quidi volevo sapere se si possono caricare le NiMh direttamente dallo spinotto della radio o devo staccare il pacco e caricarlo a parte?
Se è possibile con quanti mah dovrei fare la carica?
C'è il rischio di bruciare la radio?
Il polo positivo sullo spinotto è sempre il centrale visto che devo fare le saldature?
Aiuto!!!
Grazie |
Di solito nei manuali viene indicato il valore max in mA con cui caricare la batteria del tx. Se viene riportato un valore maggiore di 180 mA come corrente massima per caricare la batteria tramite presa del tx, setta il triton per la carica a 180mA (1/10C) e scegli il programma per NiMh. Con questi parametri fai una carica lenta.
Se vuoi fare una carica rapida, ammesso che le batterie lo consentano, è meglio farla a parte staccando il pacco così non rischi nulla.
Nel mio caso, per esempio, dovevo caricare la Multiplex Cockpit SX. Sul manuale c'è scritto di caricare max 1,5A. Nulla mi ha vietato di caricare la tx a 150mA visto che la batteria è da 1500mA. L'importante è non superare mai la massima corrente indicata dal produttore.
Inoltre non accendere mai la radio quando è in carica!
Ti consiglio comunque di rivolgerti, come ho fatto io, direttamente all'importatore per farti dare le corrette indicazioni di collegamento. A me Multiplex ha risposto dopo solo 20 minuti indicandomi sia la modalità di collegamento che il programma da usare con il mio CB.
Ciao