Citazione:
Originalmente inviato da jumborichi non so che motore prendere con pochi soldi e leggero che faccia volare un 3D extra 330 che pesi sui 200 300g e poi logicamente il regolatore che varia da motore a motore |
Son nuovo del forum e faccio qua un saluto a tutti !!!
Io per cominciare con radiocomandi (quando ero piccolo facevo modellismo statico e volo vincolato) ho preso un Christian Eagle che ha un brushless HexTronik DT700 da 700 Kv con radiocomando e cavo usb per simulatore di volo (che mi è servito alla grande per abituare il cervello a ragionare al contrario quando il modello viene verso di te).
Ho trovato online anche la riproduzione di quel modello per RealFlight, ma l'ho dovuto modificare perchè non rispondeva come nel modello reale (gli hanno fatto l'escursione degli alettoni/timoni di soli 18 gradi e io l'ho portato a 30 gradi e in questo modo è + simile al modello reale).
Il modello pesa 680 grammi e con elica 10x4.7 è esagerato come potenza, si può benissimo utilizzarlo al 50-70% di manetta.
Ho ordinato un altro motore uguale (da HobbyKing come già ti hanno suggerito altri) , un ESC da 20 ampere, 3 servi da 9 grammi, una Lipo da 2200 mA, 5 gomme da 4 Cm, un'ogiva per un totale di 37 Euro spedizione compresa, per un simil-Extra 300 realizzato con materiali di ricupero che mi sto costruendo.
Ho speso 6 Euro per una lastra di quel materiale utilizzato in edilizia per isolare i tetti delle case, spessore 5 Cm (diciamo un simil-polistirolo ma + compresso e senza i pallini, lo trovi di colore azzurro o giallo ...non so il vero nome ma ce l'avrà sicuramente e comunque dove vendono materiali per edilizia o fai da te lo trovi in lastre da 123x80 Cm ), dal quale ho ricavato ali e fusoliera (le costruzioni col Depron non mi soddisfano, preferisco tagliare/scolpire/levigare e ottenere il pezzo che mi interessa dal materiale pieno).
Ho finito il modello ma sto ancora aspettando la parte elettrica da HobbyKing (ordinati l'11 settembre e non ancora arrivati...), per ora pesa 850 grammi, alla fine sarà attorno ai 1100 grammi con batteria e con il DT700 con elica 11x4,7 dovrebbe cavarsela bene e fare attorno agli 11 minuti di volo, con elica 10x4.7 il Christian Eagle( o Pitt Special ) fa 13 minuti con Lipo da 1300 mA.
Apertura alare 123 Cm e 90 Cm di fusoliera.
P.S. sto uplodando su Youtube un video della pista di Castellazzo (Bollate) che ho riprodotto su RealFlight 4.5 (mi pare che su sto forum ci sia qualche frequentatore di quella pista), realizzato con foto panoramica del posto e collisioni sugli alberi, inoltre ho aggiunto qualche segnalatore di inizio/fine pista che non ci sono nella realtà, oltre a una sezione per passare dentro a dei tubi col modello, giusto per allenamento oltre alle varie pylon race ecc. che gestisce quel simulatore.
Quando finirà l'upload(se non mi dice che il file è troppo grosso) vi posto il link a YouTube.
Ancora n saluto a tutti e buon divertimento !!!
Gabriele