Citazione:
Originalmente inviato da antodena grazie a tutti per l'aiuto, oggi proverò di nuovo a caricarle a 0,4A ma il problema è che comunque il caricatore dopo 3 ore max suona e mi indica full charge... Postero delle foto più tardi! A presto �� |
Ho il presentimento che il CB stacchi per raggiunta tensione, ma di corrente non ne è entrata molto...
Scaricale prima... invece di caricarle subito... ripeto, meglio se fai qualche ciclo (discharge/charge)
Studia bene le istruzioni e imposta bene il CB... (cut-off sulla tensione min-max che deve raggiungere il pacco, ecc.)
personalmente propenderei per una impostazione manuale e non il rilevamento automatico...
Citazione:
Originalmente inviato da antodena cosa vuol dire 1/2 C? scusate l'ignoranza  |
In parole semplici, se la batt. e da 4000mAh, (4Ah) volendole caricare ad 1C, devi impostare una corrente di carica di 4.0A...
per caricarle a 0.5C, (1/2C) devi impostare una corrente di carica di 2.0A...
invece 0.4A di carica, è uguale a 0.1C... 1/10 della capacità...
Se magari ci dici che tipo di batt. possiedi, (marca, n°celle, tipo, ecc.) ti si può indirizzare meglio sui dati da inserire nel CB...
se lsd di ultima generazione, va bene la carica a
mezzoC
se di tipo classica, meglio a 1/10-1/8 della capacità...
Se meglio ancora, ci dici l'uso, cosa alimenti, può darsi che hai bisogno di una Li-Po, e non le Ni-mh che li scarichi in qualche minuto...
Spero di non aver detto qualche cavolata, in caso contrario non mancheranno ad arrivare (credo) altri suggerimenti...

ciao.