Ho iniziato la costruzione di uno Sbach 300, scala 1/3.4 (220 cm di aa).
Vedi tread:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3895983
Pur non essendo un pilota 3D, mi piacerebbe dare a questo modello caratteristiche tali da poter fare figure estreme, pur mantenendo caratteristiche di gestibilità e facilità di guida.
La superficie alare, viene attorno ai 91 dmq, quindi, con un peso stimato approssimativamante sui 7,5 / 8 kg max, avrò un carico alare decisamente basso e adattissimo al volo 3D.
E fin quà tutto Ok... ma la questione sulla quale mi sto arrovellando fin da quando pensai di iniziare i lavori, sono i PROFILI.
Di Profili, ne mastico da sempre e quindi sono in grado di fare una scelta giusta, in base alle caratteristiche che dovrebbe avere il modello ma vedendo i vari profili di modelli 3D, rimango basito al vedere body sottili, affilati e storpiati, come se si facesse di tutto per rovinare la funzione del profilo stesso, contro ogni logica di un buon progetto.
E allora... qualcosa mi sfugge!
Cioè: Cosa si cerca in un'ala 3D??
Ho sempre pensato che in una tipologia di volo lento, fosse necessario un profilo che garantisse stallo dolce e controllato e portanza anche alle basse velocità ma al vedere tali profili, le mie teorie se ne vanno letteralmente a mignoxxe lasciandomi spiazzato.
Quindi... DOMANDONA:
Quali caratteristiche si cerca in un'ala 3D?
Deve avere uno stallo dolce e lineare, oppure deve stallare a bassi angoli, pur mantenendo il controllo di rollio (a questo punto, affidato al solo flusso dell'elica sulle generose parti mobili)
In pratica... un modello 3D, deve essere per forza un cesso (aerodinamicamente parlando...

) che vola solo appeso ad un motore, purchè riesca a mantenere un efficiente controllo di assetto?
Se poi qualcuno, riuscisse a postare una dima di un profilo tipico 3D, in modo da poterla "interpretare" e ragionarci sù, mi farebbe cosa assai gradita.
Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi e Buona Domenica.
Peppe.