Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 13, 01:23   #115 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest

Data registr.: 17-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da nippon-k Visualizza messaggio
Piccola precisazione che mi era sfuggita .....
Per quanto riguarda i fori, correttissimo tanti e piccoli (noi lavoriamo nell'ordinedi 0,1 /0,2 mm a foro, altrimenti restano troppo visibili !!!! ! Ma non esagerare con lo scatolato sotto, più è grande più tempo ci metti a svuotarlo e riduci al massimo i fori sul piano che non ti servono, anche se verranno tappati subito dal materiale è sempre una perdita di tempo iniziale che invece serve al pezzo, prima crei il vuoto e megliore risulterà il pezzo.
Concordo col mettere il tubo nella parte sotto e al centro ;)
la scatola che ho adesso è piccola, circa 24 x16 e il paraspifferi si ruba un centimetro, l'altezza è nata a caso per arrivare all'altezza del vassoio, aspira bene, a volte non vedo l'attimo del vuoto. con spessori sotto 0,60 è istantanea.
la prossima scatola di aspirazione però la devo abbassare perchè monterò sopra all'attuale anello di tenuta della scatola piccola facendo un secondo bordo d'appoggio o forse metto dei piedini e angolari.. quindi sarà minimo 3 centimentri meno della attuale scatola piccola.
mi sa tanto che devo anche rivedere la stufa e lo scatolotto degli interruttori, pensavo di aggungere una terza candela di quarzo per fare i fogli grandi.. sarebbe l'occasione per rivedere un attimo tutta la parabola, magari mettere un ondulina di alluminio sopra le 3 candele creando la sagoma, dividere gli interruttori uno per ciascuna candela.
di sicuro per fare cose grandi il coperchio andrà rivisto.

il teflon costa abbastanza.. qualcosa ho ma lo lavoro con la fresa a mano.. si sgrossa tanto anche se ovviamente ha dei frossi limiti
poi ho degli utensili scandalosi, il teflon me li liscia tutti.
il cemento ho visto che funziona bene, costo zero e veloce per arrivare al risultato.
non spolvera, non si rompe.. si stacca benissimo grezzo e anche verniciato a tempera.
e facile riprendere difetti o imperfezioni..
poi mi basta che la forma (anche compensato e balsa) mi stampi bene 2-3 fogli e uso il risultato per continuare col cemento colato.
alcne forme di balsa hanno stampato una ventina di macchine poi si sono deformate, ho continuato col cemento per caso, lo avevo in casa, ho visto che mescolato alla calce ( e forse gesso ) viene meglio perchè è più tenero e lavorabile.
con la carta vetro, un bulino dremel e delle lime a punta fai tutto il resto.
questo ovviamente a mano. la cnc non è così semplice da fare per troppi motivi, non ho una lira, conto le monete,non saprei dove metterla, anzi.. venite a prendervi un televisore radioattivo che mi occupa il salotto, lo regalo! e poi mi servirebbe una porta usb nel collo per scaricare tutti i pacchetti cnc nel cervello compreso l'aggiornamento del sistema operativo, nun se po fa.

Ultima modifica di wrighizilla : 27 settembre 13 alle ore 01:29
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando